La "Storia" è fatta da tanti piccoli e grandi avvenimenti, che ne hanno tracciato la direzione e, nel loro susseguirsi, ci hanno portato ai giorni nostri, alla civiltà e al sistema politico e sociale che stiamo vivendo.

Ma se non fosse andata così? Se qualcuno degli avvenimenti importanti avesse preso una piega diversa? Per capirci: se il Sud avesse vinto la Guerra Civile americana, se le truppe naziste

avessero trionfato in Europa, se Napoleone non fosse stato sconfitto a Waterloo...?

Esiste un tipo di letteratura che cerca di porsi e sviluppare queste domande, raccontando avvenimenti di "storia alternativa" (o ucronia, come viene altrimenti chiamata) non solo per il puro piacere di farlo, ma anche, a volte, per mettere in evidenza i possibili errori di talune scelte politiche.

Quali scenari e quali avventurose situazioni si potrebbero ipotizzare se Mussolini non fosse entrato in guerra a fianco di Hitler, evitando così la sua caduta e restando incontrastato padrone dell'Italia, anzi di un vasto "Impero" fino agli anni '70?

E' questo il tema del romanzo di storia alternativa che sarà presentato venerdì 15 marzo, alle ore 21, presso la Biblioteca Dante Strona di Fontaneto d'Agogna (Novara), in una conferenza che avrà per titolo Ucronia all'italiana.

Occidente, scritto da Mario Farneti, giornalista e saggista che vive e lavora a Roma, pubblicato dalla Editrice Nord di Milano è un libro che ha avuto da subito un ottimo successo di vendita, riscuotendo anche i favori della critica e suscitando notevole interesse, tanto da essere oggetto di articoli sui quotidiani nazionali e, recentemente, anche sul Times di Londra.

A parlare di questo libro sarà presente alla Biblioteca di Fontaneto d'Agogna l'editore, Gianfranco Viviani, affiancato da Adalberto Cersosimo, scrittore e critico di Casale Monferrato (autore del romanzo Il libro dell'Impero già a suo tempo presentato presso la Biblioteca di Fontaneto d'Agogna) e da Ernesto Vegetti, di Borgomanero, esperto di ogni genere del fantastico e bibliofilo di chiara fama.