Newton & Compton

Hugh Davidson, Il signore dei vampiri, pag. 144, euro 5,00, collana Labirinti n. 32

Il Signore delle Tenebre, il Principe dei Vampiri, torna dopo duecento anni nella sua terra d'origine, riesce ad asservire a sé tutta una serie di vittime e, nonostante sia stato individuato e fatto oggetto di una caccia spietata, sembra che debba continuare all'infinito nella sua opera di morte e distruzione, finché...

Howard P. Lovecraft, La morte alata (a cura di Gianni Pilo), pag. 144, euro 5,00

collana Labirinti n. 31

Il volume completa le storie dell'"Orrore soprannaturale" di Lovecraft, la cui prima parte è stata pubblicata sotto il titolo "Storie agghiaccianti". Il ruolo della conoscenza nella gestione umana dell'orrore è ribaltato. Nelle storie tradizionali l'unica speranza dell'uomo per poter affrontare e vincere le forze delle tenebre è legato alla comprensione della loro natura, mentre in Lovecraft è proprio la conoscenza la fonte prima dell'orrore.

Editrice Nord

Mario Farneti, Nuovo impero d'Occidente, pag. 564, euro 17,50

collana Narrativa Nord

È il 2012 e sono passati vent'anni dalla vittoria sugli arabi che avevano invaso l'Italia. Da allora, Romano Tebaldi è Duce del Fascismo. L'Italia è una delle nazioni più potenti del mondo e possiede armi e tecnologie d'avanguardia, grazie alla competenza dei propri scienziati e al vantaggio rispetto agli altri Paesi nell'esplorazione spaziale. Ed è proprio in virtù della superiorità italiana in campo scientifico che il generale Filippo van Horn, uno dei collaboratori più fidati di Tebaldi, viene mandato sull'Himalaya per scoprire le origine di Hecates, un misterioso morbo che si sta diffondendo in Cina.

Martina Cole, Io lo so, pag. 450, euro 17,50, collana Narrativa Nord

La polizia ha bussato alla porta di Joanie. Ma non è venuta per arrestarla, benché lei sia una prostituta. È venuta per mostrarle un vestitino sporco di sangue. Appartiene a Kira, la più piccola dei figli di Joanie, scomparsa qualche tempo prima. Chi può aver rapito e probabilmente ucciso quell'angioletto di soli dieci anni, un raggio di sole in un mondo di violenza e di degradazione? Chiunque, pensa Joanie. Le possibilità, i mezzi e forse addirittura i moventi sono innumerevoli in quell'universo malato. Ma Joanie è sicura di sapere chi è stato. E vuole la sua vendetta... E la vuole anche Jon Jon: diciassette anni e neppure una traccia d'innocenza.

James Rollins, La mappa di pietra, pag. 450, euro 18,00, collana Narrativa Nord

Durante la celebrazione di una messa solenne nella cattedrale di Colonia, in Germania, un gruppo di uomini vestiti da monaci fa irruzione ed elimina tutti i presenti, sacerdoti e fedeli. Ma gli assassini non sono venuti per rubare oro e opere d'arte; intendono invece impossessarsi delle reliquie custodite sotto l'altare: le ossa dei Re Magi. La curia vaticana chiede aiuto al tenente dei carabinieri Rachele Verona, esperta in furti di oggetti sacri, ma nessuna forza di polizia ufficiale è in grado di risolvere un caso tanto cruento e, apparentemente, incomprensibile. Così nelle indagini viene coinvolta una sezione segreta del Dipartimento della difesa statunitense...

Koji Suzuki, Dark water, pag. 336, euro 16,50, collana Narrativa Nord

L'acqua. L'acqua ci dà la vita, ma può anche togliercela. Ne abbiamo bisogno, eppure essa può ucciderci... Da queste considerazioni è partito Suzuki per scrivere questa raccolta di racconti, che si susseguono con lo stesso ritmo ipnotico e inquietante, ricco di fascino, ma anche di tensione - delle onde di un mare mai calmo. Dalla misteriosa sparizione di un pescatore violento e ubriacone, alla rivelazione di un omicidio compiuto da una persona insospettabile (e in un modo insospettabile), l'autore crea atmosfere mutevoli, che alternano l'horror al thriller psicologico, il giallo classico alla ghost story.

Fanucci

Andrea Eschbach, L'ultimo di una razza, pag. 512, euro 16,00, collana Collezione immaginario Solaria

Il protagonista di questo libro è un uomo quarantenne che trascorre una vita solitaria in Irlanda sulla costa atlantica. Egli però nasconde un passato da soldato e non da soldato qualunque, ma partecipe di un progetto che avrebbe dovuto trasformare lui e i suoi compagni i cyborg invincibili. Ora, però, deve conservare questo segreto. Ma appare uno sconosciuto in paese che sa molto di lui e lo sta cercando mentre gli altri suoi compagni nel progetto cominciano a scomparire misteriosamente.

Frassinelli

Michela Volante, Uno a testa, pag. 224, euro14,00, collana Narrativa

Ogni cittadino della Repubblica Commerciale ha a disposizione un proiettile: ciascuno potrà spararlo una volta nella vita contro qualsivoglia persona, animale o cosa, senza patire alcuna conseguenza penale, civile o disciplinare. Questo dice la legge, per garantire l'ordine sociale occorre almeno una valvola di sfogo. Il costo in termini di vite umane è ininfluente alla luce dell'equilibrio sociale che ne deriva. Ma cosa comporta nella vita della gente questa mostruosità? Come cambiano i rapporti sociali? E cosa succede a Sean, sbalzato nell'era del "Dopo", dell'"uno a testa" generalizzato?