In questo periodo cosa c'è di più sicuro per una rete televisiva americana di vampiri e zombie? E allora ecco che ci si prepara a girare l'episodio di prova di The Strain, preludio di una serie che sarà trasmessa dal canale FX. La produzione è attualmente in fase di casting.

The Strain è in origine un romanzo scritto da Guillermo del Toro assieme a Chuck Hogan nel 2009 (in Italia è comparso col titolo La Progenie) e primo di una trilogia. Lo scorso anno è diventato un comic book della Dark Horse, adesso si appresta a sbarcare in televisione.

La regia rimane proprio quella di Guillermo del Toro, che scriverà la sceneggiatura assieme a Chuck Hogan e a Carlton Cuse (Lost). Cuse sarà anche lo showrunner, se la serie verrà ordinata. 

Il protagonista è stato scelto qualche settimana fa: è l'attore Corey Stoll (House of Cards), che interpreterà il Dottor Ephraim Goodweather, responsabile del Centro Controllo Epidemie di New York, alle prese con la diffusione di un virus misterioso che però presenta tutte le caratteristiche del vampirismo classico.

Assieme a lui ci sarà Mia Maestro (Alias) nei panni della biochimica Nora Martinez, scienziata che dovrà però presto trasformarsi in coraggiosa guerriera visto che l'epidemia inizierà a diffondersi minacciando il futuro stesso dell'umanità.