Non tutti hanno la fortuna di attirare le attenzioni di Hollywood o di avere sponsor robusti. Per cui le piattaforme come Kickstarter stanno diventando sempre più popolari. Fra gli innumerevoli proposte, ogni tanto spunta anche un corto o un film fantascientifico. È il caso di Momentum

Siamo nel 2043. Ethan Knight è un pilota di macchine futuristiche con un rapporto travagliato con la figlia. Viene contattato da un vecchio amico che gli propone di entrare in un nuovo circuito rally, ma ciò porrà nuove sfide e soprattutto renderà ancora più difficile l'equilibrio fra "lavoro" e vita privata.

Come raccontano gli ideatori sulla pagina Kickstarter, Momentum è (sarà) un corto con personaggi a tutto tondo, con problemi reali, su uno sfondo futuristico. "Great storytelling, beatiful visuals," ovvero un racconto solido unito a un comparto visivo curato.  

Per la verità, non certo un'abbondanza di informazioni, anche se sembra un'idea vagamente in stile Speed Racer dei fratelli Wachowski. Ma i soggetti coinvolti sono tutti professionisti del settore. C’è per esempio Robert Simons, nel cui curriculum figura The Amazing Spider-Man 2, Peggy Chung (Pacific Rim) e Mark Yang che lavora per Disney. E ancora più pesanti i nomi che si sono spesi a sostegno del progetto: c’è Neville Page, character/creature designer di Avatar, Super 8, Star Trek Into Darkness e Oblivion; Tim Flattery (After Earth con Will Smith).  

Nonostante ciò e gli oltre 1.400 "Like" su Facebook, il progetto è ormai a nove giorni dal traguardo e ha raccolto poco più di quattromila dollari sui diciannovemila posti come obiettivo. Sarà difficile che il corto possa farcela, ma mai dire mai. Se siete curiosi, nella Risorse in rete è riportato il link alla pagina Kickstarter con video e informazioni varie.