Il 2013 segna l'inizio della seconda fase non solo Marvel, ma dei superfilm ad alto tasso di spettacolarità, da Star Trek Into Darkness a Man of Steel e After Earth, senza contare l'attuale Oblivion, che a oggi ha incassato 222 milioni di dollari nel mondo a fronte di un budget di 120 milioni, pur dovendosi scontrare con la corazzata Iron Man 3, arrivato a 680 milioni di dollari nel mondo. E proprio il secondo capitolo di Star Trek viene visto come un successo garantito, al punto che si sta già cominciando a pensare al terzo capitolo, e la Paramount ha già indicato il 2016 come anno di uscita del sequel prossimo venturo.

Scopriamo così che Ben Mortimer del sito inglese Heyouguys ha intervistato Damon Lindelof durante la premiere londinese di Star trek Into Darkness, riportando alcuni commenti interessanti da parte dello sceneggiatore, la cui prima domanda era stata in quale fase della preparazione fossero nate le idee per questo secondo episodio: "Molto molto presto. Io penso che le parti fondamentali siano Quale sarà il plot? e Chi sarà il cattivo? e tutto questo è cominciato già mentre lavoravamo al primo film". 

Quindi, è possibile immaginare che i lavori per il terzo episodio siano già in atto: "È una conclusione molto ragionevole, devi sempre sapere dov'eri, dove sei e, come ho imparato con Lost, devi sempre sapere dove stai andando".

E sicuramente ha le idee chiare sui personaggi del prossimo episodio: "Non ci sono mai abbastanza Klingon e credo che in questo film abbiamo dato al pubblico un primo assaggio, ma anche la promessa di un conflitto molto più grande all'orizzonte e quello sarà entusiasmante da scoprire".

A questo punto il giornalista fa la domanda più difficile: vedremo tornare Benedict Cumberbatch? "Rispondere a questa domanda significherebbe determinare se sopravvive o meno in questo film, ma se lo fa, saremmo stupidi a non lavorarci ancora."

Infine, su Twitter, Lindelof ha dato una risposta tanto ironica quanto realistica alla domanda sul ritorno di Abrams alla regia anche per il terzo capitolo: "Non riesco a immaginare JJ che torna a dirigere Star Trek 3 senza la tecnologia necessaria alla clonazione". 

Dove fanno capolino i Klingon? Nel trailer Uhura-centrico che vedete qui sotto, hanno quasi tutti il casco, ma uno si mostra in tutto il suo, per così dire, splendore. Star Trek Into Darkness è previsto in uscita negli Usa il 17 maggio e il 13 giugno da noi.