Francesco Verso si è ormai attestato come uno degli autori di fantascienza di casa nostra più interessanti di questi ultimi anni. Dopo la vittoria al premio Urania con e-Doll è arrivata, nel 2012, quella al premio Odissea, con il romanzo Livido, da poco in libreria per la Delos Books. A questo romanzo abbiamo dedicato lo speciale di Delos, la nostra rivista di approfondimento mensile. Francesco, attraverso un'intervista, spiega come è nato il romanzo e quali sono i temi principali della sua narrativa. Lo speciale è arricchito anche da un'intervista a Silvio Sosio sul premio Odissea.

I servizi sono dedicati in massima parte al cinema, visto che sono usciti negli ultimi tempi tre importanti film. Parliamo, infatti, di Star Trek Into Darkness, seconda prova per J.J. Abrams nell'universo creato da Gene Roddenberry, di After Earth di M. Night Shyamalan con Will Stmith e suo figlio Jaden, e di L'uomo d'acciao di Zack Snyder che prova a rispolverare il mito del fumetto per eccellenza.

Segnaliamo anche un interessante riflessione di Giovanni De Matteo sul lavoro di Paolo Soleri, architetto e urbanista, che con con le sue visioni di città del futuro ha anticipato o concretizzato, a seconda di come la si vuol vedere, le città immaginate dalla fantascienza.

Nella rubrica Ciak si legge ci occupiamo della miniserie di Dune e la confrontiamo con il romanzo di Frank Herbert. Il racconto e di Roberto Guarnieri.

Il numero di Delos è raggiungibile all'indirizzo: www.fantascienza.com/magazine/delos/155/