Mentre il mondo intero si chiede se e quando diventerà realtà la terza stagione di Twin Peaks, alla Fox Tv hanno pensato bene di portarsi avanti e cercare la loro personale versione del paesino perso nei boschi e pieno di strani segreti.

Ecco così comparire un titolo e due nomi. Il romanzo Pines (più spesso chiamato Wayward Pines), uscito negli Usa nell'agosto del 2012, inedito da noi e scritto da Blake Crouch, autore con un passato nell'horror che ha tentato con successo la strada del mistery.

E con lui il regista M. Night Shyamalan, voluto dalla Fox per realizzare una miniserie di 10-12 episodi basata sul romanzo, che il boss dell'emittente Kevin Reilly definisce come un "evento" nel comunicato ufficiale: "Con aspettative altissime e una produzione di alta qualità alle spalle, Wayward Pines rappresenta la miniserie di alto impatto che desideravamo sviluppare quando abbiamo deciso di entrare nel campo delle serie autoconclusive. Questa miniserie è la prima di molte grandi idee, grandi nomi e grandi talenti che andranno in onda nei prossimi 12-24 mesi".

Meglio quindi andare a scoprire cosa succede nel romanzo di Crouch. L'agente del servizio segreto Ethan Burke arriva nella cittadina di Wayward Pines, Idaho, con una missione: localizzare e riportare in sede due agenti federali scomparsi nel ridente paesino circa un mese prima.

Ma pochi minuti dopo essere arrivato, Ethan viene coinvolto in un terribile incidente. Arriva in ospedale senza documenti, senza cellulare, senza la valigetta portadocumenti. E' confuso e non ricorda bene cosa sia successo. Il personale medico è amichevole, ma qualcosa sembra fuori posto. Mentre i giorni passano, l'indagine di Ethan sugli agenti scomparsi finisce con l'avere più domande che risposte. Perché non riesce a fare telefonate a sua moglie e al mondo esterno? Perché nessuno crede che lui sia chi dice di essere?

E qual è lo scopo del recinto elettrificato che circonda il paese, è lì per tenere dentro gli abitanti o per tenere fuori qualcosa? Ogni passo verso la verità porta Ethan sempre più lontano dal mondo che credeva di conoscere e dall'uomo che credeva di essere. Fino ad arrivare a una terrificante conclusione: potrebbe non uscire vivo da Wayward Pines. Nel frattempo, seguiamo sua moglie, Theresa Burke, che si rifiuta di accettare la notizia che suo marito potrebbe essere morto, e con lei il suo capo, che le comunica la sua teoria su cosa potrebbe essere accaduto.

Il romanzo e lo stile dell'autore sono stati paragonati direttamente a Twin Peaks, da cui lo stesso Crouch ha detto di avere preso spunto, ma anche ad autori come Stephen King e Peter Straub. Malgrado il romanzo abbia un finale chiaro e ben definito (almeno secondo la critica), per Crouch questo è solo il primo capitolo della trilogia dedicata al non così piacevole paesino perso nei boschi che risponde al nome di Wayward Pines.

E come sempre, se la miniserie avesse un ottimo riscontro, sarà inevitabile per la Fox proseguire a scoprirne i segreti, che ora anche noi non vediamo l'ora di svelare.