Giunti Editore pubblica un romanzo rivolto a giovani lettori dal titolo Il lago dei quattro vulcani (2012) dello scrittore Martini Ferro. È il primo titolo della serie Vanity Ves ed è la prima prova dello scrittore nella narrativa per ragazzi. Gli argomenti spaziano dalla fantascienza al fantasy: si racconta la quotidianità di cinque ragazzine, alle prese con i piccoli grandi problemi di quell’età e che si incontrano, si conoscono e cominciano a viaggiare intorno al mondo, conoscendo e scoprendo i luoghi più belli e diversi del nostro pianeta. Gli ingredienti di questa nuova saga sono avventura, scoperta, magia ma anche tanta tanta "normalità" fatta di amicizia, rivalità, chiacchiere e sogni.

In questo primo romanzo il giovane lettore conoscerà le cinque ragazze. I loro nomi sono: Ilaria, Ilei, Yakelìn, Katù e Allison. Vivono tutte in Italia, ma non si conoscono. Provengono da diversi continenti, e hanno anche caratteri molto diversi tra loro. Nonna Adelina riuscirà a farle incontrare e a farle entrare una prima volta in una “Porta Alchemica” che si trova a Roma nei giardini di Piazza Vittorio.

Solo loro, ragazze un poco speciali, possono trovare questa porta, superare l’esame del guardiano che è un unicorno e trovarsi in altre parti del mondo. La prima volta andranno in Marocco. Da lì le ragazze cominciano un viaggio senza sosta alla ricerca del potente e malefico Carboni, vecchia conoscenza della nonna, e di una sua creatura mostruosa, sapendo, secondo una predizione, che una di loro tradirà. Quando, dopo vari giri, arrivano in Guatemala, Iki viene rapita. Le Ves la cercano tra laghi e vulcani e alla fine si trovano a cadere prigioniere proprio nelle mani di Carboni...

L'autore

Martino Ferro è nato nel 1974 a Firenze e vive a Milano. Nel 2005 vince il Premio Calvino per opere inedite con il romanzo Il primo che sorride, che nel 2006 viene pubblicato da Einaudi, con cui continua a pubblicare i suoi romanzi. Ha lavorato per il cinema, il teatro, la radio e la televisione come sceneggiatore e autore. Insieme a Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio ha dato vita ai Soliti Idioti, unico tra i tre autori a non andare davanti alle telecamere. Le Vanity Ves sono l'esordio di Martino nella letteratura per ragazzi.

La quarta di copertina

Ilaria, Ilei, Yakelìn, Katù e Allison sono cinque ragazze tra gli otto e i quattordici anni che, fino a poco tempo fa, non si conoscevano e, per la verità, nemmeno avrebbero voluto conoscersi: sono diversissime e non si piacciono neanche molto. Vivono tutte in Italia, a parte Allison che è in visita turistica, ma provengono dai cinque continenti del nostro pianeta.

E nonna Adelina che le chiama a raccolta: solo delle ragazze come loro possono attraversare le Porte Alchemiche, i magici passaggi che consentono di spostarsi in tempo reale nei luoghi più diversi del mondo. Con uno stratagemma, la nonna riesce a farle passare per la Porta che si trova nei giardini di Piazza Vittorio a Roma.

I guardiani, due unicorni, consentono loro il passaggio fino alla prima tappa: il misterioso Marocco. Da lì, le ragazze dovranno partire alla ricerca del potente e malefico Carboni...

Martino Ferro, Vanity Ves. Il lago dei quattro vulcani (2012)

Giunti Editore, collana Giunti Junior, pagg, 251, euro 9,90