Forse gli alieni non riusciranno a conquistare il mondo, ma certamente la Marvel sta portando avanti con successo il suo piano di dominare cinema e tv. Alla guida di questo progetto ambizioso c'è un solo nome: Joss Whedon.

Fresco del supersuccesso di The Avengers, il regista/sceneggiatore/produttore ha ricevuto le chiavi del regno dei supereroi e una duplice missione: portare avanti la saga dei Vendicatori al cinema e far sbarcare il mondo Marvel in televisione, ovviamente sulla ABC, di proprietà della Disney che a sua volta controlla La casa delle idee.

E ora il segreto, o almeno parte di esso, è stato svelato. La serie tv vedrà come protagonista assoluto lo SHIELD, ovvero l'organizzazione segreta guidata da Nick Fury che al cinema ha il volto di Samuel Jackson e che porterà le sue missioni a difesa del mondo sull'emittente che stava cercando il prossimo grande successo dopo Lost.

Per dare vita allo SHIELD televisivo, Whedon sta lavorando con i suoi collaboratori di sempre: il fratello Jed Whedon e Maurissa Tancharoen, che con lui ha già lavorato su Dollhouse e il mitico Doctor Horrible. A gestire la produzione ci penserà il duo composto da Jeffrey Bell, già al lavoro con Whedon su Angel, ma anche veterano di Alias, Day Break e Harper's Island, e Jeph Loeb, già al comando delle serie animate Ultimate Spider-Man, Iron Man e Avengers: The Earth Mightiest's Heroes, oltre ad aver lavorato su Lost, Heroes e Smallville.

Voci non confermate dicono che Whedon potrebbe anche firmare il pilot della serie, posto che riesca a trovare il tempo mentre getta le basi della Fase 2 cinematografica.

Nel frattempo, in una intervista rilasciata a Entertainment weekly, Whedon ha spiegato la sua idea sulla serie: "Voglio costruire un telefilm con le persone che amo e di cui mi fido. Quello che stiamo realizzando è totalmente autonomo dagli Avengers, sarà un telefilm che potrà essere visto anche da chi non ha visto i film della Marvel, ma penso che piacerà anche ai fans."

Mentre attendiamo di scoprire la data di uscita televisiva, forse un indizio arriva dalla sequenza alternativa di apertura di The Avengers, rilasciata on line contemporaneamente all'arrivo del film in dvd, Blu-ray e qualsiasi altro formato possibile.

Anche se dubitiamo che Cobie Smulders possa essere libera in tempi brevi dagli impegni della sit-com How I met your mother (da noi, E alla fine arriva mamma), in questi due minuti scarsi si scopre che non tutti condividono i metodi dal capo dell'organizzazione.