Libri di fantascienza
Libri fantasy
Libri Delos Books
Urania - Editrice Nord
Fanucci - Usato
Collezionismo
Pagamenti con carta di credito, bonifico bancario o bollettino postale - Entra »

Mentre Bethesda prova a riaccendere i riflettori sui vampiri con Dawnguard (disponibile al momento in esclusiva su Xbox 360), la prima espansione ufficiale del suo maestoso kolossal fantasy The Elder Scrolls V: Skyrim, per questa estate Microsoft sceglie invece di battere il ferro caldo degli zombi: anche Deadlight (Tequila Works, per Xbox 360), l'uscita più attesa della collezione Summer of Arcade scaricabile da oggi via Xbox Live, rivisita infatti quello che, sull'onda del rilancio del filone promosso sul grande schermo da Danny Boyle con 28 giorni dopo, si è trasformato in uno dei tormentoni più di successo dell'ultimo decennio, in tutte le salse e specialmente nei videogame. Gli autori del gioco, un piccolo team spagnolo che al suo interno conta talenti che hanno lavorato su progetti del calibro di Avatar di James Cameron, promettono comunque di avere in serbo per gli appassionati una ricetta originale. Se da una parte Deadlight sembra recuperare l'eredità dei classici a scorrimento, con un occhio di riguardo al leggendario Another World, dall'altra ha le carte in regola per inserirsi, grazie a un'attenta regia dai tocchi cinematografici, nel novero dei titoli più d'atmosfera dell'attuale nouvelle vague, capitanata da cult come il tetro Limbo (Playdead, per Pc, Ps3 e Xbox 360).
Ma gli zombi di Deadlight non sono gli unici a infestare le console in queste settimane. Deep Silver ha colto l'occasione delle tipicamente insonni notti estive per pubblicare l'edizione completa del suo bestseller Dead Island (Techland, per Pc, Ps3 e Xbox 360), anche se a far parlare di sé in questo periodo è soprattutto l'adattamento in videogame di The Walking Dead (Telltale, per Pc, Ps3, Xbox 360 e iOs). La terza stagione della serie tv partirà in ottobre. Il gioco, sviluppato da Telltale (gli stessi di Back to the Future: The Game, di cui riprende la struttura a episodi), si ricollega però più direttamente, fin dallo stile, all'opera a fumetti di Robert Kirkman. Sulle coordinate generali della sua alba americana post-apocalittica, l'avventura segue l'odissea umana di un nuovo protagonista, in un viaggio on the road nel cuore degli States, che ridefinisce per certi versi i canoni del racconto interattivo, mischiando elementi da punta e clicca con sfumature da gioco di ruolo. Una sorta di punto di contatto tra The Secret of Monkey Island e le produzioni Bioware che ricorda il meglio di Heavy Rain. Incentrato su dialoghi e scelte chiave nelle scene clou che conducono la storia su binari differenti, la struttura dinamica di The Walking Dead può fare affidamento sulla qualità della scrittura di una squadra esperta di sceneggiatori in grado di maneggiare con la necessaria cura una narrazione dal ritmo implacabile basata spesso sulla psicologia e i delicati rapporti tra i personaggi, condendo il tutto con una buona dose di mistero, tensione e colpi di scena. Dei cinque episodi in scaletta, sono già disponibili i primi due: A New Day e Starved for Help. Il terzo, Long Road Ahead, è atteso per Ferragosto
2 «another world...un singolo dischetto da 1,44 mega per Commodore Amiga 500...quante serate passate per finirlo...che capolavoro e che bravi i programmatori di "quei tempi" a creare quei miracoli che dovevano girare su computer che oggi fanno sorridere » Io avevo la versione per Commodore 64, altro che Amiga! S*
» postato da S* alle 17:39 del 31-07-2012
3 per chi non l'avesse giocato, o chi soffrisse di nostalgia (per un piccolo grande capolavoro d'atmosfera e gameplay, non a caso nelle interviste i game designer di una certa "cultura" lo citano sempre tutti), esiste - consigliatissima - la versione rimasterizzata: anotherworldPUNTOfr. quella "fisica" ha vecchi drm antipaticissimi, ma dovrebbe ormai essere disponibile anche in ogni possibile formato digitale (personalmente punterei su GOG che è drm free e ricco di extra). Éric Chahi, l'autore di Another World, dopo una lunghissima assenza, è tornato a farsi vivo l'anno scorso con un videogame scaricabile, From Dust, che è un inno alla - forza della - natura (e alla passione di Chahi per i vulcani, cfr. il sito dell'anniversary di Another World). Formati: Xbox Live Arcade, Psn, Pc (Steam). per tornare ad Another World, tra i tanti spunti, mi trovo d'accordo con quanto evidenziava Tameem Antoniades di Ninja Theory (Enslaved) nell'intervista su Robot 61 a proposito di come Chahi fosse riuscito a sviluppare, senza dialoghi, in maniera magistrale il rapporto tra due personaggi, creando una straordinaria empatia che buca lo schermo.
» postato da (R A) alle 19:39 del 31-07-2012
4 P.S. riguardo le magie da pochi kbyte, c'è sempre (nel senso di anche oggi) la cosiddetta demoscene, dove si vedono ancora cose dell'altro mondo. Siti come Sceneorg e compagnia. Certo, magari da questo punto di vista, gli anni DuemilaX sono meno interessanti dei Novanta, quando nell'ambiente bazzicavano per esempio i fenomeni della programmazione underground che poi hanno fondato Starbreeze (The Chronicles of Riddick: Escape from Butcher Bay).
» postato da (R A) alle 20:14 del 31-07-2012
5 Ma questo Deadlight com'è alla fine? Merita? Scusate ma leggendo non ho capito nemmeno che genere di gioco è...
Ma tanto se è appena uscito su XBOXLA costerà almeno millemila punti ![]()
» postato da Requiem alle 14:54 del 01-08-2012
6 ««another world...un singolo dischetto da 1,44 mega per Commodore Amiga 500...quante serate passate per finirlo...che capolavoro e che bravi i programmatori di "quei tempi" a creare quei miracoli che dovevano girare su computer che oggi fanno sorridere »
Io avevo la versione per Commodore 64, altro che Amiga!
S*»
Mi sa che parlate di due Another World diversi ![]()
» postato da Nikita alle 15:32 del 22-08-2012
7 «Mi sa che parlate di due Another World diversi
»
No, ce l'avevo per Mac, ritratto
Ero sicuro che fosse sul 64, ma da quello che dice Wikipedia il gioco è del 1991.
S*
» postato da S* alle 17:07 del 22-08-2012
Puoi continuare la discussione sul forum
1 another world...un singolo dischetto da 1,44 mega per Commodore Amiga 500...quante serate passate per finirlo...che capolavoro e che bravi i programmatori di "quei tempi" a creare quei miracoli che dovevano girare su computer che oggi fanno sorridere
» postato da Giorgio_ alle 16:37 del 31-07-2012