Arrivano sempre dal Comic-Con le ultime rivelazioni sui prossimo ritorni (o arrivi) cinematografici. Ovviamente la Marvel ci teneva parecchio a gettare le basi della sua Fase 2, citata anche nel blockbuster The Avengers.

Come sempre, se volete rimanere all'oscuro, non proseguite oltre.

Così scopriamo che il prossimo ritorno di Captain America avrà come sottotitolo The Winter Soldier, il che ha un significato profondo per il già parecchio spaesato Steve Rogers/Chris Evans, in quanto Il soldato d'inverno dei fumetti non è altri che il suo migliore amico e presunto defunto Bucky Barnes.

E infatti ecco arrivare la conferma ufficiale: l'attore Sebastian Stan è ufficialmente risalito sul treno di Captain America e farà il suo ingresso nei giorni nostri. Ora, fingiamo per un momento che non abbiate mai letto i fumetti da cui i film prendono spunto. Vi chiederete come abbia fatto Bucky a sopravvivere, arrivare ai giorni nostri e soprattutto venire chiamato The Winter Soldier.

Malgrado sicuramente ci saranno variazioni nella versione cinematografica, ecco cosa è successo a Bucky nel fumetto: durante un combattimento a fianco di Steve Rogers, Bucky perde un braccio e precipita nel vuoto. Poco dopo però viene ritrovato congelato dai russi, che gli fanno il lavaggio del cervello, gli impiantano un braccio robotico e lo trasformano in un killer chiamato appunto The Winter Soldier.

Come può accadere che arrivi ai giorni nostri con le stesse fattezze degli anni Quaranta? Quando non veniva spedito in missione i russi lo tenevano in stato di sospensione criogenica, motivo per cui non è mai invecchiato.

Nella sua lunga carriera fumettistica Bucky/Soldato d'inverno ha incrociato la strada con il Tesseract, la Vedova Nera e Sharon Cartern, nipote di Peggy Carter (Hayley Atwell nel film), che dovrebbe diventare l'interesse sentimentale del protagonista e che voci non confermate dicono avrà il volto della stessa attrice precedente (miracoli del Dna).

Il nuovo arrivo invece (al cinema ovviamente) è il supereroe chiamato Falcon, per interpretare il quale la Marvel è in trattative con l'attore Anthony Mackie, che possiamo vedere in questi giorni al cinema nel film La leggenda del cacciatore di vampiri.

Il vero nome di Falcon è Sam Wilson ed è stato compagno di avventure di Captain America grazie a un costume che gli permetteva di volare e di guadagnare in forza e resistenza, ma era anche in grado di comunicare telepaticamente con gli uccelli. Inoltre, quando nel fumetto è stato (temporaneamente) ucciso Captain America, è stato proprio Bucky a prendere il suo posto e ha fatto squadra proprio con Falcon e la Vedova Nera per fermare l'ultimo piano criminale di Teschio Rosso. Ma questa è un'altra storia, che forse la Marvel racconterà al cinema molto più avanti.

Ultima conferma è il ritorno e il ruolo definito cruciale sia di Scarlett Johansson/Black Widow che di Jeremy Renner/Hawkeye, di cui scopriremo nuovi dettagli legati al loro passato (proabilmente quelli accennati in The Avengers).

Captain America: The Winter Soldier è previsto in uscita il 4 aprile 2014, in attesa di ulteriori notizie.