Lo avevamo anticipato poco tempo fa e ora ecco arrivare la conferma ufficiale: la TNT ha dato la luce verde per la stagione tre di Falling Skies quando quella attualmente in onda si trova al quinto episodio, quindi a metà strada dal gran finale.

Per l'emittente via cavo il telefilm made in Steven Spielberg rappresenta un ottimo risultato: una media di 5,9 milioni di spettatori (la TNT tiene conto anche delle visioni in differita) e 1,2 punti di rating nella fascia 18-49, che sarebbe bassa per le emittenti in chiaro, ma costituisce un buonissimo risultato in questo tipo di canale televisivo.

Michael Wright, presidente del canale, ha dichiarato: "TNT ha confermato Falling Skies per dieci episodi della stagione tre, prevista per il 2013. Il telefilm è un forte dramma che funziona sia a livello epico che in quello più profondamente legato ai personaggi".

Per Wright, la serie è una garanzia di successo: "Con tutti i momenti memorabili e sorprendenti avvenuti durante la seconda stagione, non vediamo l'ora di scoprire cosa abbiano in serbo per la stagione tre la Dreamwork Television e il cast tecnico e artistico".

È probabile che due fattori abbiano aiutato molto la serie in questa stagione: un tono decisamente più cupo e soprattutto il personaggio davvero sopra le righe di Pope, interpretato benissimo da Colin Cunningham, sicuramente imprevedibile, ma capace di dare una spinta molto particolare alla Second Mass. Senza contare l'aspetto più importante: Falling Skies ha dimostrato che si può fare un telefilm di fantascienza anche senza il budget della sfortunata Terra Nova.

La notizia anticipa l'arrivo previsto dell'intero cast all'attesissimo Comic-Con, anche se rimane da vedere se a San Diego comparirà anche la guest star di lusso della serie, Terry O'Quinn, ormai per tutti il Locke (o finto Locke se preferite) di Lost, che però farà la sua comparsa solo negli ultimi due episodi, quando, si suppone, la Second Mass arriverà finalmente in quel di Charleston e scoprirà quanto c'era di vero nella storia della pilota Avery Churchill (Camille Sullivan) incontrata all'inizio della stagione due.