Il Nebula Awards Weekend ha portato, come tutti gli anni, l'annuncio dei vincitori dei prestigiosi Premi Nebula da parte della SFWA.

Sì è trattata dell'edizione numero quarantasette, svoltasi dal 17 al 20 maggio ad Arlington, in Virginia. Maestro di cerimonie è stato lo scrittore Walter Jon Williams (due volte vincitore nel 2001 e nel 2005), mentre ospite era l'astronauta Mike Fincke (che detiene il record di permanenza totale nello spazio tra gli astronauti statunitensi con quasi 382 giorni).

Da segnalare che Connie Willis è stata insignita del titolo di Grand Master della fantascienza per il suo contributo al genere con il Damon Knight Grand Master Award 2011. La Willis aveva vinto il Nebula per la categoria del romanzo lo scorso anno.

Inoltre Octavia Butler (postumo) e John Clute hanno ricevuto il riconoscimento del Solstice Award.

I vincitori di quest'anno per opere uscite nel corso del 2011

Miglior romanzo:

Among Others di Jo Walton

Miglior romanzo breve (novella):

The Man Who Bridged the Mist di Kij Johnson

Miglior racconto lungo:

What we found di Geoff Ryman

Miglior racconto breve:

The Paper Menagerie di Ken Liu

Premio Bradbury per il miglior adattamento su schermo:

Doctor Who, episodio The Doctor's Wife (scritto da Neil Gaiman)

Premio Andre Norton per libri young adult di fantascienza e fantasy

The Freedom Maze di Delia Sherman

La Walton è al suo primo Premio Nebula (era stata finalista nel 2007 con l'ottima ucronia di Farthings). Johnson è alla sua terza vittoria, Ryman era stato finalista quattro volte in precedenza, ma senza aver mai vinrto, mentre Ken Liu e la Sherman erano alla loro partecipazione in assoluto.

Da segnalare, infine, che il racconto vincitore di Ken Liu (The Paper Menagerie) apparirà sul prossimo numero di Robot di Delos Books, mentre il suo romanzo breve finalista intitolato The Man Who Ended History: a Documentary, è uscito in Italia in formato digitale per 40kBooks.