Spesso per Robot cerchiamo di acquistare i racconti che hanno vinto il premio Hugo, ma ci dà ancora più soddisfazione quando a vincere l'Hugo è un racconto che abbiamo già acquistato. È accaduto quest'anno proprio con il racconto Il mercante e il portale dell'alchimista, straordinario racconto di uno straordinario autore, Ted Chiang, che ha uno "score" imbattibile: ha scritto in tutto undici racconti, con i quali ha vinto tre premi Nebula, due Hugo, due Locus, un Theodore Sturgeon e un Sidewise.

Il racconto, che uscirà su Robot 55 a ottobre, ha vinto il premio Nebula in maggio e dopo un po' di inseguimento siamo riusciti ad acquistarlo per Robot. Ora è arrivata la notizia che lo stesso racconto ha vinto anche il premio Hugo per il miglior racconto lungo.

Una cosa del genere è accaduta anche nella categoria artista, dove Stephan Martiniere, che proprio nei giorni scorsi ha accettato di essere l'artista che illustrerà le copertine di Robot nel 2009, ha vinto uno strameritato Hugo proprio nella categoria illustratore professionista.

Michael Chabon: un premio Pulitzer alla corte di Star Trek

L’autore di Il sindacato dei poliziotti yiddish racconta la sua esperienza come sceneggiatore di...

Arturo Fabra, 1/03/2020

I finalisti dei Sidewise Awards

Arrivano i titoli dei libri finalisti per il premio dedicato ai romanzi di storia alternativa

Maurizio Del Santo, 15/06/2012

Dieci romanzi di fantascienza per chi non legge fantascienza

Ovvero, come invogliare lettori non abituali ad appassionarsi al genere.

Maurizio Del Santo, 11/06/2012