La CW è un'emittente minore rispetto ad altre più blasonate, ma nondimeno, quando una serie funziona, lo fa alla grande. Basta vedere la longevità di Supernatural, ulteriormente rinnovata per la stagione otto che non sarà nemmeno necessariamente l'ultima, oppure il supereroe per eccellenza di Smallville, dieci stagioni che farebbero morire di invidia qualsiasi showrunner che viva nel costante dubbio sul proseguimento del suo telefilm.

Ma come detto, delle due serie sopracitate, una è ormai attiva da molto tempo, l'altra è andata in pensione gloriosamente, motivo per cui la CW aveva bisogno di un nuovo eroe che nelle intenzioni potesse ritrovare il pubblico di Clark Kent e creare una nuova lunga saga. Avendo a disposizione il catalogo della DC Comics (la W di CW sta per Warner Bros), c'era solo l'imbarazzo della scelta, fino al giorno in cui è stato annunciato il nuovo cavaliere dell'emittente, ovvero Green Arrow, anche se la serie tv si chiamerà più concisamente Arrow.

Ora, siamo in pieno periodo di upfronts, ovvero le presentazioni ufficiali al mondo delle nuove serie tv, motivo per cui ecco comparire Arrow, sia con il primo trailer che con le prime immagini, nonché lo spunto narrativo che accompagnerà il telefilm, così come lo presenta la rete:

Dopo un violento naufragio, il miliardario Oliver Queen (Stephen Amell) viene dato per scomparso e presumibilmente morto per cinque anni, prima di essere ritrovato ancora vivo su una remota isola del Pacifico. Ritornato a casa a Startling City, viene accolto dalla madre Moira (Susanna Thompson), la sorella Thea (Willa Holland) e il suo migliore amico Tommy (Colin Donnell), ma tutti si rendono conto che Oliver non è più la stessa persona di prima dopo la sua esperienza sull'isola.

A sua volta Oliver cerca di nascondere ad ogni costo la verità sull'uomo che è diventato e contemporaneamente vuole fare ammenda per le azioni compiute quando era ancora un ricco viziato, in particolar modo con la sua ex fidanzata Laurel Lance (Katie Cassidy).

Ma riconciliarsi con il mondo non è la sua unica priorità: nel suo ritorno alla società crea di nascosto l'identità di Arrow, un vigilante, il cui scopo è correggere le azioni della sua famiglia, combattere il male che ha colpito la società e riportare Startling City alla gloria del passato.

Così, di giorno Oliver si comporta come il miliardario filantropo che era una volta, aiutato dal suo fido autista/guardia del corpo John Diggle (David Ramsey), mentre cerca di mantenere nascosta l'identità che assume quando scende la notte sulla città.

Ma non sa che due personaggi tramano contro di lui. Il padre di Laurel, ovvero il detective Quentin Lance (Paul Blackthorne), determinato ad arrestare il vigilante noto come Arrow, ma soprattutto la sua stessa madre, Moira, che sa molte più cose di quanto dica riguardo al mortale naufragio in cui era stato coinvolto, ed è molto più spietata di quanto lui possa immaginare. 

Per chi non conosce il fumetto, non sarà necessario farsi una cultura o recuperare i decenni di storyline: come è abitudine per la CW, questa versione di Green Arrow non rientra nei canoni della saga ma soprattutto, avrà il tono più realistico e concitato della serie cinematografica dedicata a Jason Bourne, da cui gli autori hanno dichiaratamente preso ispirazione.

Per gli amanti del fumetto invece, sarà importante lasciare da parte tutto ciò che conoscono e scoprire una versione alternativa del loro eroe, di cui possono scoprire il primo trailer. Il link al sito ufficiale è fra le Risorse in rete.

Inoltre non aspettatevi che Katie Cassidy indossi il costume di Black Canary, ovvero l'alter ego del suo personaggio: per lo meno inizialmente, lei è solo un'avvocatessa tanto brava quanto cinica. Ma si sa, se la serie avrà fortuna, molte cose potranno evolversi nel mondo di Arrow.