Il lancio di Mission Impossible: Protocollo fantasma, ebbe una gradita aggiunta, almeno per gli Stati Uniti e l'Inghilterra: prima del film era possibile vedere dieci minuti del terzo atto di Christopher Nolan nel mondo di Batman, ovvero Il cavaliere oscuro: Il ritorno. L'unico problema furono le reazioni del pubblico: chi più chi meno trovò la voce di Bane/Tom Hardy, pressoché incomprensibile a causa della maschera, ma secondo il regista la cosa andava bene così e non l'avrebbe mai ritoccata.

La settimana scorsa qualcosa è cambiato. Durante la convention CinemaCon di Las Vegas, lo stesso Nolan ha presentato una serie di clip tratte dal film. Ecco le principali reazioni della stampa.

Scott Weinberg di Movies.com e Twitch: "Mi fa molto piacere, ora la voce di bane è più chiara". Jim Vejoda di IGN: "Rispetto al prologo proiettato prima di Mission Impossible, in questa nuova reel Bane non è affatto smorzato, anzi posso dire con tutta sicurezza che è completamente comprensibile, per cui possiamo finalmente mettere da parte la discussione sui suoi mormorii indistinti". Eric Eisenberg di Cinemablend ha un'altra possibile spiegazione: "Ho capito ogni parola detta da Bane, ma va sottolineato come la sala in cui è avvenuta la proiezione fosse dotata della più alta tecnologia esistente nel campo della proiezione cinematografica, per cui non so se abbiano cambiato l'audio o se è stata solo diversa la presentazione, ma questo ha comunque alzato la mia sicurezza nei confronti di questo aspetto del film".

Il sito Blastr però fa giustamente notare che è certo possibile biasimare la qualità della proiezione, ma quando il prologo comparve nei cinema, lo fece nelle sale Imax, per cui è difficile pensare che fosse un problema nella tecnologia dell'audio nelle sale stesse.

Infine, volete sapere cosa c'era di nuovo nella reel vista a Las Vegas? Se volete evitare possibili (minori) spoiler, non proseguite.

1 - Catwoman (Anne Hathaway), vestita da cameriera prima di togliersi l'uniforme e scoprire il suo vero costume nero.

2 - Bruce Wayne (Christian Bale) seduto in una Batcaverna che ora somiglia di nuovo a una caverna.

3 - Wayne e Lucius Fox (Morgan Freeman) insieme alla Waye Enterprises.

4 - Un team di poliziotti che lentamente si aggira in quelli che sembrano tunnel delle fogne.

5 - Il nuovo velivolo di Batman mentre decolla e sorvola Gotham.

6 - Catwoman chinata davanti a una cassaforte, intenta a rubare qualcosa.

7 - Miranda Tate (Marion Cotillard) e Bruce che si baciano. E speriamo che lei sia più fortunata di Maggie Gyllenhall.

8 - Catwoman in sella alla Batpod mentre spara verso un tunnel bloccato.

9 - Miranda Tate che dice Hai dato loro tutto, al che Bruce risponde Non ancora.

10 - Alfred (Michael Caine) che parla della difficoltà di tornare alla vecchia routine.

A questo si aggiungono ponti che crollano, carri armati che attraversano la città e un Bruce Wayne più maturo ma anche con una gamba ferita che lo obbliga a usare un bastone da passeggio. Dopo la presentazione Nolan ha dichiarato: "Ho voluto concludere la trilogia nel modo più grande possibile. Abbiamo lavorato su questa storia per nove anni ed è con emozioni contrastanti che l'abbiamo portata alla conclusione". Ha anche aggiunto che voleva creare uno spettacolo che emozionasse il pubblico fin dalla sua entrata nella sala: "Ciò che definisce il cinema e che a uscire la gente di casa, è lo spettacolo".

Una cosa è sicura: chi verrà dopo di lui dovrà scontrarsi con un paragone ingombrante.