È da poco disponibile in libreria un nuovo romanzo del grande Philip K. Dick. Non rientra propriamente nel genere, ma la notizia rimane interessante. Si tratta di Lo stravagante mondo di Mr Fergesson (Humpty Dumpty in Oakland). Ed ecco quanto scrivono in merito due importanti riviste Usa. Publishers Weekly: "Questo viaggio paranoico e pieno di ambiguità nella psiche di un piccolo imprenditore, mette in mostra non solo la fervida immaginazione di Dick e il suo feroce umorismo, ma anche, e soprattutto, la sua maestria nell’intrecciare la percezione alla realtà". Entertainment Weekly: "Il ritratto feroce di un sfortunato venditore di auto usate e di come gli uomini possano scivolare in una spirale di paranoie... tema che diventerà poi familiare a tutti i successivi capolavori di Dick".

Inoltre Fanucci, in occasione dei trent'anni dalla morte di Dick (2 marzo 1982), porta in libreria i suoi trenta migliori romanzi di fantascienza in edizione tascabile e al prezzo interessante di euro 6,90. Fra i titoli, Le tre stimmate di Palmer Eldritch, I simulacri, Mr Lars sognatore d’armi, Follia per sette clan e ricordiamo anche le quattro raccolte di racconti che vanno dal 1947 al 1981. Insomma un'occasone da non perdere. 

Tornando all'inedito Lo stravagante mondo di Mr Fergesson, appartiene a un gruppo di romanzi realistici scritti da Dick nella seconda parte degli anni Cinquanta, quando lo scrittore californiano sperava ancora di affermarsi al di fuori del genere fantastico. Pubblicato per la prima volta in Inghilterra nel 1986 e solo più tardi negli Stati Uniti (2007), Lo stravagante mondo di Mr Fergesson è una tragicommedia degli equivoci, ambientata nella baia di San Francisco alla fine degli anni Cinquanta. I protagonisti, rivenditori di auto usate e agenti immobiliari, in bilico tra penuria e ambizioni di compiere un salto sociale, svelano il genuino interesse di Dick verso i problemi sociali e familiari di personaggi comuni, degli "average men", le cui vicende raccontano di un'America spaventata e piena di ansie e disegnano un tessuto realistico che, intaccato, si sfilaccia, lasciando intravedere uno strato sottostante di significati più complicati.

L'autore. Philip K. Dick nasce a Chicago il 16 dicembre 1928. Nel 1955 esce il suo primo romanzo, Lotteria dello spazio. Durante un’esistenza segnata dalle difficoltà economiche, scrive capolavori come La svastica sul sole, Ma gli androidi sognano pecore elettriche?, da cui è tratto Blade Runner di Ridley Scott, e Ubik. La notorietà di Philip K. Dick deve molto agli adattamenti cinematografici, tra cui Atto di forza (1990), Screamers – Urla dallo spazio (1995), Impostor (2002), Minority Report (2002), Paycheck (2003) e Un oscuro scrutare (2006), Ubik (Michel Gondry ha annunciato che si occuperà dell’adattamento per il grande schermo). Fanucci Editore pubblica in esclusiva tutta la produzione.

La quarta di copertina. Jim Fergesson, l’anziano proprietario di un garage, sta per vendere e andare in pensione; Al Miller è un meccanico un po’ irresponsabile che subaffitta parte del lotto di Jim e vede il suo sostentamento minacciato dalla decisione di vendere, Chris Harman è proprietario di una casa discografica che per anni si è appoggiato a Fergesson per la manutenzione della sua auto. Quando Harman scopre dell’imminente pensionamento di Fergesson, cerca di coinvolgerlo in una proposta commerciale: l’apertura di un nuovo garage nella vicina contea di Marin, insieme ad Al Miller che, però, è convinto che Harman sia un truffatore…

Philip K. Dick, Lo stravagante mondo di Mr Fergesson (Humpty Dumpty in Oakland)

Introduzione  e cura di Carlo Pagetti Traduzione di Maurizio Nati, Fanucci Editore, pagg. 280, euro 17,00