Il 20 luglio 2012 può sembrare lontano, ma se pensiamo che la data di uscita italiana è il 29 agosto, allora l'attesa diventa eterna. Nel frattempo Christopher Nolan ha concluso le riprese di Il cavaliere oscuro - Il ritorno ed è arrivato il momento anche per il protagonista assoluto, Christian Bale/Bruce Wayne/Batman, di raccontare il suo punto di vista su questo atto conclusivo.

"Ho finito le riprese pochi giorni fa, per cui questa è l'ultima volta che mi tolgo la maschera. L'intera produzione si è conclusa di recente, è tutto finito, è la conclusione di questa era di Batman."

E racconta il modo in cui lui e Nolan hanno visto il personaggio: "Abbiamo sempre pensato che si tratta di tre personalità: Batman è sincero, Bruce è sincero, ma la versione pubblica di Bruce, il miliardario playboy, è solo finzione, una messa in scena".

Bale ha molto apprezzato il lavoro svolto da Anne Hathaway: "Ho girato molte scene con lei ed ero lì quando ha fatto l'audizione. Io sono terribile alle audizioni, per cui rimango molto impressionato quando qualcuno riesce a impadronirsi di un personaggio senza avere avuto molto tempo per prepararlo".

E questo considerando che doveva scontrarsi con la versione di Michelle Pfeiffer: "Per certi aspetti, Anne ha dovuto fare il lavoro più difficile. Ci sono molte persone che pensano che Catwoman sia già stata ampiamente definita. Per cui ho sempre pensato che sia stata una grossa sfida per lei. Nel mio caso, ho smesso di fare riferimento a film precedenti: per me, il mondo creato da Christopher sarà il riferimento per tutto quello che farò dopo".

Anche Tom Hardy/Bane riceve la sua dose di complimenti: "È un attore fenomenale, lavorare con lui è stata una grande esperienza. So che Bane era già comparso in altri film, ma per me Tom lo ha creato per la prima volta e ha avuto molta libertà nel creare la sua versione". Non manca Joseph Gordon Levitt, che insieme a Tom Hardy, arriva da Inception: "Ama davvero recitare, è una brava persona e ha fatto un ottimo lavoro nel film".

Anche Gary Oldman ha raccontato il suo punto di vista sul film, intervistato da MTV: "Il film ha una chiusura definitiva, è una storia grande e incredibile. È epica".

Riguardo alla scelta di Nolan di usare un cattivo meno conosciuto come Bane per prendere il posto di un cattivo così iconografico come il Joker di Heath Ledger: "Penso sia stata una mossa intelligente di Chris: invece di scegliere L'enigmista o Il pinguino, ha voluto prendere una direzione leggermente diversa con la storia. Vi dico una cosa: Chris non avrebbe fatto un terzo un film tanto per farlo".

Ma quanto è lontano l'agosto del 2012?