Si è consumato tutto nel giro di pochi giorni: prima arriva la dichiarazione entusiastica di Syfy, che annunciava il rinnovo per la stagione 6 di Eureka.

Solo una mezza stagione in realtà, ma il presidente dell'emittente aggiunge "vedremo cosa succederà dopo". E i effetti qualcosa dopo è successo, ma di segno opposto a quanto sembrava lasciar intendere. Infatti, dopo pochi giorni Eureka viene cancellata.

La serie ha visto andare in onda la fine della stagione 4 e la quinta è stata già pressoché completata, le riprese del finale di stagione erano in programma per l'11 agosto, il che avrebbe portato alla solita, inevitabile conclusione: un cliffhanger lasciato in sospeso per sempre.

Ma almeno nella sua magnanimità Syfy ha concesso alla produzione un episodio extra da girare, così da poter chiudere le trame lasciate in sospeso.

Nel frattempo ecco arrivare le dichiarazioni di alcune delle persone coinvolte.

Jaime Paglia, creatore della serie: "Syfy ci ha dato un gran supporto. La cancellazione è stata una notizia scioccante, credo lo sia stata anche per le persone che hanno preso la decisione. Ora vogliamo solo andarcene nel modo migliore possibile."

Amy Berg, produttrice esecutiva: "Tutti ci chiedono perchè. La risposta è semplice, davvero: le menti creative dietro il telefilm hanno lottato duramente per salvarci. Credeteci, loro ci amano. Ma i numeri non erano sufficienti. Noi siamo i ragazzi d'oro dell'emittente in ogni senso, tranne che nel margine di profitto. Eureka è una serie costosa e noi non avremmo potuto mantenere un livello qualitativo adequato con i tagli al budget richiesti da Syfy."

Erica Cerra, il vicesceriffo Jo Lupo: "La prima reazione è stato di shock ovviamente, poi è entrata in campo la tristezza. Penso ci siano state delle motivazioni economiche dietro, ma noi non abbiamo avuto notizie definitive. Ma mi fa piacere che Syfy stia donando ai fans il finale che meritano, grazie all'episodio aggiuntivo." E come si immagine il finale per il suo personaggio? "Mi piacerebbe vederla in un contesto più domestico: sposata, con 3 figlie e un figlio, vive in campagna godendosi una vita pacifica e non violenta. Oppure potrebbe finalmente diventare sceriffo!"

Eric Wallace, uno degli sceneggiatori ricorrenti di Eureka, ci tiene a ricordare che "abbiamo ancora una intera stagione che i pubblico ancora non ha visto e di cui siamo davvero orgogliosi. Quello che vedrete sarà il nosto lavoro migliore."

E così Syfy colpisce ancora: chi sarà il prossimo?