A Scarlett Johansson il cinema fantastico inizia a piacere. Dopo aver debuttato nel genere con il non esaltante The Island, e aver proseguito con Iron Man 2, l'attrice newyorchese ha già preso parte alla megaproduzione The Avengers, basata sul gruppo di supereroi Vendicatori targati Marvel. Ora è arrivata la notizia che la Johansson sarà la protagonista principale di Under The Skin, film fantascientifico tratto dal romanzo del 2000 Sotto la pelle, primo grande successo dello scrittore olandese Michel Faber, e le cui riprese inizieranno in Scozia il prossimo autunno. Il film sarà una produzione mista inglese e americana mentre non c'è ancora una data confermata per l'uscita nelle sale.

Nel romanzo vengono raccontate le vicende di Isserley, extraterrestre inviata sulla Terra dalle potenti corporazioni del suo pianeta per girovagare sulle autostrade e catturare incauti autostoppisti, allo scopo di tramutarli in "vodsel", praticamente "carne da macello", specialità prelibata per le razze aliene. Strada facendo Isserley cambierà idea sulla sua missione. A quanto si sa della trama del film, pare che esso metterà l'accento sulle caratteristiche fisiche notevoli della Johansson, che sarà ovviamente l'aliena: infatti nel film la protagonista, che si nasconde sotto il nome umano di Laura, setaccerà autostrade e lande desolate usando la propria voracità sessuale per attirare in trappola le sue prede. La permanenza sotto le spoglie umane cambierà per il suo modo di vedere le cose, portandola a scontrarsi con la sua stessa razza.

La trasposizione del romanzo era in ballo già da alcuni anni, con un tira e molla a cui Hollywood ci ha abituati da parecchio tempo. A tentare di portare il romanzo sullo schermo in tutti questi anni è stato il regista londinese Jonathan Glazer, il cui ultimo film, l'ottimo thriller soprannaturale Birth - Io sono Sean, risaliva ormai al 2004. Glazer è riuscito alla fine a spuntarla e dirigerà il film, puntando soprattutto sull'adattamento del romanzo fatto da Walter Campbell, esordiente assoluto nel campo della sceneggiatura.

A produrre la pellicola saranno Nick Wechsler (L'albero della vita, The Road) e James Wilson, quest'ultimo già produttore del surreale L'alba dei morti dementi e del fantascientifico Attack the Block. Resta da vedere come se la sarà cavata Campbell nel trasportare sullo schermo un romanzo come quello di Faber, descritto come oscuro e satirico. Le poche righe rese note sulla trama e la presenza della Johansson fanno pensare a una decisa virata verso atmosfere sexy-splatter: qualcosa di simile al primo Species, che era un film carino ma niente di eccezionale.