Al Festival del Cinema di Venezia l'hanno visto in questi giorni, noi dovremmo probabilmente aspettare il 2014. La data di uscita del sci-fi thriller Under the Skin verrà annunciata solo dopo il Toronto International Film Festival. Intanto però cresce l'interesse attorno all'ultima creazione del regista inglese Jonathan Glazer, al suo terzo film dopo Sexy Beast e Io sono Sean

Protagonista assoluta un'inquietante Scarlett Johansson nel ruolo di un'aliena predatrice spedita sulla Terra (in particolare in Scozia) da grandi aziende aliene a raccogliere esseri umani da riportare ai suoi consimili. Gli sfortunati vengono poi trattati come bestie da allevamento e ingrassati in vista di succulenti banchetti.

Raccontato così, sembrerebbe un altro film di fanta-horror magari con qualche scena splatter, invece il primo teaser dice tutt'altro. Toni molto dark e sequenze allucinate ci rivelano un progetto ambizioso, che prende origine del romanzo Sotto la pelle dell’olandese Michel Faber (il suo esordio), pubblicato in Italia da Einaudi nel 2000. Già il romanzo ha ricevuto ottime recensioni e viene descritto da più parti come "darkly satirical" nel suo trattare temi ambientalisti e sociali come l'egemonia delle grandi corporazioni e lo sfruttamento delle risorse naturali. 

Il film, più che una satira, sembra volersi connotare come un incubo, come un'allucinazione lunga quanto i suoi 107 minuti. Glazer si era già guadagnato la luci della ribalta nel 2000 con il gangster movie Sexy Beast, accolto molto positivamente (memorabile soprattutto Ben Kingsley nel ruolo del cattivone di Don Logan), ma in precedenza aveva firmato alcuni dei più noti videoclip degli anni Novanta, come per esempio Karmakoma dei Massive Attack, i cui toni metafisici e allucinati sembrano riaffiorare molti anni dopo in questo Under the Skin.

Ecco dunque il teaser, in attesa di capire quando lo potremo vedere nei nostri cinema.