Quando cambiò nome da Scifi Channel a Syfy, la prima mossa dell'emittente fu aumentare il wrestling, aggiungere incongrui reality show, programmi di cucina e, ovviamente, cancellare tutta la fantascienza disponibile. Poi, in modo ancora più incongruo, sembra avere cambiato idea: di recente abbiamo avuto Red Faction: Origins, un film tv che si lega al mondo creato nei videogame dallo stesso titolo e che potrebbe fare da apripista per un nuovo telefilm, ambientato nientemeno che su Marte.

Ma la notizia più particolare è un progetto ancora più ambizioso: si chiama Defiance e sarà il primo connubio tra videogame e serie tv. Ecco come viene definito: Defiance è uno sparatutto in terza persona, ma è anche un MMORG (mondo persistente on line) ed è anche un telefilm. Si tratta di una joint venture tra la software house Trion, che di recente ha lanciato un altro MMORG a sfondo fantasy chiamato Rift (che voleva essere ma non è stato una sfida a Warcraft) e Syfy.

Sia il gioco che la serie tv sono ambientate in un futuro vicino, post apocalittico. Nello spunto narrativo, prima arriva una razza aliena con l'intenzione di colonizzare il pianeta, poi le loro Arche, gigantesche astronavi cariche di piante e animali del loro pianeta, si schiantano sul nostro pianeta.

La storia di Defiance parte quando il mondo è un fase di ricrescita, ma è significativamente cambiato grazie o a causa delle specie aliene introdotte drasticamente sulla superficie. Il gioco sarà interamente ambientato in quel che resta di San Francisco, mentre il telefilm si focalizzerà su Saint Louis (anche se poi sarà girato sicuramente in Canada).

Il senior producer del gioco Rob Hill ha raccontato che "entrambi esistono nello stesso universo, quello che fa la differenza è che ciò che accade nel gioco influenza il telefilm e ciò che accade nel telefilm avrà ripercussioni sul gioco". Per fare un esempio: "Un personaggio del telefilm può partire per San Francisco, comparire nel videogame e partecipare a un'avventura con i giocatori, per poi tornare a Saint Louis e discutere gli eventi avvenuti nel gioco".

Trion e Syfy hanno lavorato a stretto contatto per tre anni con l'intento di garantire che i due mondi siano perfettamente allineati l'uno con l'altro. "Molte delle cose che faremo sono state pianificate con molto anticipo," sottolinea Hill. "Ora faremo venire qui a San Diego gli sceneggiatori della serie per fare un brainstorming e capire come realizzare concretamente il cross-over, ovvero quali eventi dovremo incrociare."

A capo della serie tv è stato messo Rockne O'Bannon, nome storico della fantascienza, conosciuto per Farscape, Alien Nation e Warehouse 13, tra gli altri progetti a cui ha lavorato. In attesa di ulteriori notizie, eccovi il primo teaser trailer. Nelle Risorse in rete trovate il link al sito ufficiale.