Scatto da centometrista per il casting del remake di Total Recall (nuova versione del film del 1990 con Arnold Schwarzenegger e diretto da Paul Verhoeven che vinse l'Oscar per gli effetti speciali).

Dopo l'annuncio di Colin Farrell (Alexander) nel ruolo del protagonista Douglas Quaid (un operaio che inizia a pensare di essere anche una spia per le nazioni di Euroamerica o di New Shangai, senza però sapere di quale delle due, ma anche di avere una doppia identità a sua insaputa), di Bryan Cranston (Breaking Bad) in quello del suo avversario e di Etan Hawk in un cameo, ecco che sarebbero state definite le presenze di Kate Beckinsale (Underworld, Van Helsing) per il ruolo di Lori (che fu di Sharon Stone) ovvero la falsa moglie (da segnalare che la Beckinsale è la moglie del direttore del progetto); Jessica Biel (A-Team) per il ruolo di Melina (Rachel Ticotin nel 1990); Billy Nighy per il ruolo di Quato, misterioso leader della resistenza; John Cho (Fast Forward, Star Trek) nel ruolo di McClane, che rappresenta la compagnia che deve operare sulla mente di Farrell per svelare chi sia in realtà.

Da non dimenticare che questa volta non andremo su Marte, ma resteremo sulla Terra, con città sovrapopolate che si espandono verso l'alto.

Le riprese dovrebbero iniziare questa settimana a Toronto, in Canada.

Il film non sarà girato in 3D, una scelta che il produttore Neal Moritz ha giustificato dicendo che quella tecnologia sarebbe stata esagerata per il film. Sarà più vicino allo spirito del racconto di P.K. Dick del suo predecessore (che invece era stato impostato per essere un blockbuster fracassone) e ha un'uscita prevista per il 3 agosto del 2012.