Tanto i videogame della serie Mass Effect, quanto quelli della saga di Dragon Age, gli universi che identificano la fantascienza e il fantasy secondo Bioware, la casa di Baldur's Gate e Star Wars: Knights of the Old Republic, sono stati pensati fin dal principio per accogliere racconti di appendice, sotto forma di una moda recente, i dlc, acronimo di downloadable content, vale a dire mini episodi scaricabili da internet. Si tratta spesso anche dell'occasione, per gli autori, un po' come avviene coi filler nei telefilm, di sperimentare declinazioni differenti rispetto allo sviluppo più canonizzato dell'avventura originale. Nei mesi che ne hanno seguito l'uscita, i fan di Mass Effect 2 hanno potuto vestire lo smoking da 007 nello spionistico Kasumi: La memoria rubata (Kasumi: Stolen Memory), così come addentrarsi nelle atmosfere tra horror e cyberpunk di Overlord (Project Overlord) e in quelle malinconiche da vecchio poliziesco dell'Ombra (Lair of the Shadow Broker).

Arrival punterà soprattutto sui combattimenti
Arrival punterà soprattutto sui combattimenti

Adesso tocca ad Avvento (Arrival), che sbarca oggi in contemporanea mondiale su Pc, Ps3 e Xbox 360. L'avventura si scarica direttamente dentro il videogame dal Cerberus Network, il canale di distribuzione digitale di Bioware. Il costo è di 560 Microsoft Points o 6,99 euro, in base al metodo di pagamento. A quanto pare, dalle ultime anticipazioni, con questo episodio Bioware ha voluto esplorare un nuovo stile di gioco privilegiando ai dialoghi i combattimenti. In Avvento, Shepard dovrà affrontare orde di nemici senza l'ausilio dei preziosi membri del suo equipaggio che l'hanno sempre accompagnato nelle altre missioni. Accanto all'enfasi sul lato sparatutto, l'avventura proporrà la possibilità di scegliere un approccio furtivo, per venire incontro a tutte le classi di personaggi.

La trama del mini episodio sarà incentrata sui portali galattici
La trama del mini episodio sarà incentrata sui portali galattici

L'obiettivo è infiltrarsi in una roccaforte degli alieni Batarian per liberare la dottoressa Amanda Kenson, una scienziata che stava svolgendo importanti ricerche sui portali galattici e avrebbe scoperto le prove dell'esistenza dei Razziatori, i millenari esseri sintetici contro cui si batte il comandante Shepard, in una corsa contro il tempo per scongiurare la distruzione dell'umanità. Pur essendo annunciato come l'ultimo mini episodio di avvicinamento a Mass Effect 3, in scaletta a fine anno, gli eventi descritti dal dlc non ne costituiranno necessariamente il prologo. Il giocatore potrà infatti decidere in quale momento di Mass Effect 2 far partire la missione ma, come nell'Ombra, spiega il produttore Jesse Houston, se la si affronterà dopo aver terminato il videogame la sceneggiatura ne terrà conto, adattandosi di conseguenza.