Se pensate che Ronald Moore abbia fatto molta strada, passando da Syfy alla NBC, fareste meglio a ripensarci: l'emittente (ex?) fantascientifica infatti fa parte dello stesso gruppo del network del pavone. È vero però che se Syfy è un canale specializzato e trasmesso via cavo, la NBC, anche se negli ultimi anni un po' in difficoltà, una delle reti generaliste principali degli Stati Uniti.

E molta strada ha fatto con il suo ultimo progetto, 17th Precinct ("Distretto 17"), che prende decisamente le distanze dalla fantascienza.

Il telefilm è ambientato in un mondo in cui la magia ha preso il posto della scienza e nello specifico nella città di Excelsior, una sorta di futuristica San Francisco con tanto di Golden Gate e Alcatraz dove incontriamo il personale in servizio al distretto 17. La somiglianza del titolo con classico di John Carpenter non è casuale.

In questo mondo le auto non hanno il volante perché sterzano da sole; internet è sparito, sostituito da una specie di scia di fumo che porta le notizie che desideri su un foglio di carta, direttamente nel posto in cui ti trovi.

Siamo distanti anni luce dalla precedente creazione di Moore, Battlestar Galactica, per cui è ancora più stupefacente vedere foto come quella qui a destra.

Twitterata dall'amazzone Tricia Helfer, rappresenta la prima foto del trio di protagonisti della nuova serie. Vi sono familiari?

Cominciamo con la Helfer: Il suo personaggio è una strega (necromancer per essere precisi) di nome Morgana, che tecnicamente è una coroner, esperta nel manipolare, le erbe, gli oggetti magici e gli incantesimi.

James Callis e Jamie Bamber saranno i detective della omicidi, di cui non sono noti altri dettagli, ma accanto a loro ci sono altri due nomi, non proveniente del mondo di BSG: la veterana cinematografica Stockard Channing (e se non avete visto Sei gradi di separazione, riempite questa lacuna), che interpreta Mira, ex detective della omicidi, che viene trasferita al distretto 17 nella sezione furti e rapine; e la bellissima Kristin Kreuk, che finalmente ha trovato una casa dopo Smallville, che sarà la moglie di Jamie Bamber. Il suo ruolo è indicato come guest star nel pilot, ma se la serie andrà a buon fine potrebbe vedere il suo ruolo allargato a tutti o quasi gli episodi.

Curioso notare che la Channing è l'unica americana: le altre due attrici sono canadesi, mentre i due protagonisti maschili sono britannici.

Quale altro collegamento c'è con BSG? Secondo il sito afterellen, un'organizzazione chiamata The Stoic si oppone all'uso della magia e vuole riportate Excelsior allo stato in cui dovrebbe trovarsi.

Insomma, bisogna che tutto cambi perché tutto rimanga uguale.

A presto con le prossime notizie dal mondo magico del distretto 17.