La prima stagione di Battlestar Galactica si è già conclusa in Inghilterra e si avvia alla conclusione anche negli Stati Uniti, dove l'ultimo episodio (il numero 13) andrà in onda all'inizio di aprile. La serie ha avuto grandissimi apprezzamenti, sia dal pubblico che l'ha premiata con uno share altissimo (anche se va tenuto presente che andava in seconda serata) sia dalla critica che ha esaltato il lavoro decisamente innovativo, almeno per la fantascienza, fatto da Ron Moore.

Ma quale sarà il futuro della grande astronave che protegge la flotta dei profughi delle dodici colonie, e del suo equipaggio? Sulla rivista americana TV Guide è apparso un articolo che fornisce qualche informazione.

"Gli ultimi due episodi sono il culmine di tutto quanto accaduto durante la stagione, e la tensione resterà in sospeso, perché l'episodio finale è un grande cliffhanger che terminerà nella seconda stagione" ha detto Tricia Helfer, che nella serie interpreta il personaggio di Numero Sei, la cylon dall'aspetto umano che sembra avere un ruolo di guida per il popolo di macchine che è in guerra con le colonie.

Fin qui il finale di stagione. Nella nuova serie, che andrà in onda probabilmente a partire dall'estate e che conterà venti episodi (contro i tredici della prima) ritroveremo Starbuck, interpretata da Katee Sackhoff, ancora bloccata sul pianeta Caprica insieme al suo collega Helo (Tahmoh Penikett) e a Boomer (Grace Park), la falsa pilota della flotta che, come gli spettatori avevano scoperto ben presto, è in realtà un cylone umanoide infiltrato. Nella seconda stagione verrà anche spiegata la strana gravidanza di questo personaggio e Starbuck subirà una profonda evoluzione personale che la porterà a instaurare un rapporto con i suoi nemici un po' più complesso.

Anche il personaggio di Baltar (James Callis) subirà un cambiamento. Riuscirà in qualche modo ad affrontare il Numero Sei immaginario nella sua testa e riguadagnerà una propria indipendenza, cominciando a seguire i suoi piani personali. E poi ci sarà una grande battaglia tra le forze coloniali e i Cylon sul pianeta sacro Kobol.

Ma la domanda che si pongono i fan - o almeno quelli che hanno visto l'ultimo episodio - è: cosa accadrà al comandante Adama (Edward James Olmos)? Il colonnello Saul Tigh (Michael Hogan) sarà al comando della flotta?

Proprio questo mese cominciano le riprese dei primi dei dieci episodi, che andranno in onda a partire da luglio, durante il leggendario "Sci Friday" ("fantavenerdì") di Sci Fi Channel, dopo Stargate SG-1 (nona stagione) e Stargate Atlantis (seconda stagione).