"Ebook a prezzo accettabile e, UDITE UDITE, libero da DRM!! Sono calati da Marte o sono più svegli degli altri?" Così scrive l'utente "xax" sul forum di Simplicissimus Book Farm, in un thread intitolato Viva la Delos. Riportiamo questa frase per ringraziarlo, e anche per farci un po' i complimenti: nel panorama dei libri elettronici che vede i grandi editori proporre ebook a prezzi di poco inferiori (o addirittura superiori, se si considerano gli sconti che ormai fanno tutti) ai prezzi dei libri stampati, con lucchettoni DRM inutili contro la pirateria ma perfetti per scoraggiare l'utente onesto, Delos Books tiene il campo con i suoi ormai oltre settanta titoli, tutti senza DRM, e tutti a prezzi decisamente più bassi, dal 60% fino qualche volta al 30% del prezzo della versione cartacea.

Ne è un esempio Infezione genomica, lo splendido romanzo di Giovanni Burgio vincitore della seconda edizione del premio Odissea, uscito in libreria in febbraio al prezzo di 14 euro (giustificato dalle 312 pagine), e ora disponibile in versione elettronica a soli 5,99 euro. Ovviamente, senza DRM.

La storia di Burgio è un thriller fondato su un intrigo scientifico, una miscela di realismo e di fantastico rigorosamente attinente alla scienza che ci porta a fare un parallelo con uno degli autori più apprezzati del momento, il canadese Robert J. Sawyer (dove sarà a giugno già lo sapete). In questo caso la scienza chiamata in causa è la genetica, ma come nei libri di Sawyer non manca il confronto con l'aspetto umanistico, teosofico.

L'autore. Giovanni  Burgio è nato a Bologna nel 1961, città in cui vive con la moglie Sandra e la figlia Carolina. Lavora come ricercatore universitario nel campo dell’entomologia e della lotta biologica, nella facoltà di Agraria. Il lavoro e le letture scientifiche (ha pubblicato circa 160 articoli scientifici) hanno indubbiamente influenzato moltissimo la sua scrittura e la sua formazione. Appassionato di fantascienza, letteratura fantastica, horror, ha iniziato a scrivere abbastanza tardi. I suoi temi preferiti ricalcano gli aspetti biologici e biotecnici della SF e proprio grazie a questa loro caratteristica ha trovato diverse occasioni  di pubblicazione.

Ha pubblicato una ventina racconti, su riviste e antologie (Millemondi Urania PrimaveraDracula 2000, Il futuro nel sangue, I mondi di Delos, Ambigue utopie) che sono stati molto apprezzati dagli appassionati e con i quali ha vinto diversi concorsi letterari: il premio Lovecraft, l’Alien, il Courmayeur, e per ultimo il Premio letterario Odissea, con il quale ha esordito nella dimensione del romanzo di ampio respiro.

Giovanni Burgio, Infezione genomica, Delos Books, Mosaix 24, ebook formato ePub senza DRM, Euro 5,90.