Sei sono i romanzi finalisti per l'Arthur C. Clarke Award edizione 2011. Il Premio Clarke è il più prestigioso premio per romanzi di fantascienza organizzato in Gran Bretagna. La prima edizione si è svolta nel 1987.

Ecci i romanzi finalisti, tutti pubblicati nel corso del 2010.

Zoo City di Lauren Beukes

The Dervish House di Ian McDonald

Monsters of Men di Patrick Ness

Generosity di Richard Powers

Declare di Tim Powers

Lightborn di Tricia Sullivan

Lo scorso anno la vittoria era andata a China Miéville con The City & The City. Miéville è anche l'unico autore ad aver vinto tre volte il premio. Tra i finalisti, solo la Sullivan ha vinto in precedenza (su tre finali a cui ha partecipato), mentre Ian McDonald è stato per ben quattro volte in finale.

La giuria di quest'anno è composta da: Jon Courtenay Grimwood e Martin Lewis per la British Science Fiction Association, Phil Nanson e Liz Williams per la Science Fiction Foundation, e da Paul Skevington per il sito di fantascienza Crowsnest.com. Presidente della giuria è Paul Billinger.Il vincitore riceverà una premio di 2011 sterline e un reggilibri commemorativo. L'annuncio avverrà durante lo Sci-Fi London Film Festivel che si terrà nella capitale inglese il prossimo 27 aprile.