Malgrado non ci siano conferme ufficiali da parte delle emittenti, non ancora perlomeno, i fatti sembrano parlare in modo molto esplicito. Innanzitutto la situazione di The Cape: dopo lo spostamento dalla domenica al lunedì il telefilm ha visto rapidamente scendere i rating dai 5,0 originali ai 1,2 attuali. Nel frattempo, l'emittente tagliava gli episodi previsti da tredici a dieci, a stagione ormai inoltrata.

E solo pochi giorni fa, una nuova mossa: la NBC non manderà in onda il decimo e ultimo episodio, che sarà disponibile online. Paradossalmente, malgrado i non eccelsi risultati, The Cape era in grado di avere una presenza di pubblico superiore nella sua slot di quanto non fosse accaduto precedentemente, ma questo è solo rappresentativo dello stato in cui si trova l'emittente, al quarto posto nella classifica composta da quattro emittenti (ABC, CBS, Fox, NBC).

A seguire No Ordinary Family: scesa inesorabilmente intorno ai 1,4 punti di rating nella fascia 18-49, quando mediamente sono necessari 2,0 punti, la serie è passata da promessa emergente a prodotto in decadenza. E la ABC ha così deciso di tagliare gli episodi da ventidue a venti. Il 1° marzo la serie si fermerà all'episodio diciassette, dopodiché verranno mandate in onda repliche per due settimane, seguite dagli ultimi tre episodi prodotti, con il finale (di stagione o di serie) previsto per il 5 aprile.

E nel frattempo, il 7 marzo torna The Event, dopo una pausa iniziata il 29 novembre. Anche per loro, la sfida si fa davvero ardua.