Settimana scorsa si era sparsa voce di una scelta inusuale come potenziale sostituto di Jon Favreau alla regia di Iron Man 3, un nome che da solo era estremamente indicativo della direzione che la Marvel intendeva dare alla serie. Di fatto la conferma è arrivata e ora sappiamo che il regista scelto è nientemeno che Shane Black. Chi è costui?

Fondamentalmente uno degli sceneggiatori più votati all'action degli ultimi dieci e passa anni, autore della saga di Arma letale, di L'ultimo boyscout con Bruce Willis, nonché del sottovalutato ma brillante Last Action Hero e di The Long Kiss Goodnight con Geena Davis e Samuel Jackson.

Insomma un autore poco portato all'introspezione psicologica, ma bravissimo nel far esplodere tutto quello che gli capita a tiro. Ma soprattutto il suo esordio alla regia nel 2005 era avvenuto con una sua sceneggiatura del film Kiss Kiss Bang Bang, che vedeva come protagonista proprio Robert Downey jr, in una storia che mescolava abilmente noir, action e humor con una regia folle e sopra le righe come lo era la storia stessa che raccontava.

Visto che Downey jr. ha da contratto il diritto a scegliere il regista, nasce il sospetto che sia stato proprio lui a proporre il nome di Black. E, considerato il suo stile di scrittura e regia, sembra la scelta migliore per sostituire Favreau e dare nuova linfa vitale al mondo di Iron Man.

Iron Man 3 è previsto in uscita il 3 maggio 2013, per cui l'attesa sarà lunga, ma sicuramente anche ben ricompensata.