Se il primo Mass Effect è servito a gettare sul tavolo le carte e svelare la posta in gioco, non solo il futuro dell'umanità ma dell'intera galassia, ormai gli ingranaggi sono avviati. Con la minaccia dei Razziatori alle porte, al comandante Shepard non resta che puntare tutto su un'ultima mano, lanciandosi in un'operazione d'azzardo dietro le linee nemiche per riaccendere la speranza. Mass Effect 2 è il vivido racconto corale della preparazione e dell'esito di questo estremo atto disperato. Per portare a termine quella che sulla carta appare come una missione suicida, Shepard dovrà dimostrarsi un vero leader, in grado di reclutare il miglior equipaggio possibile per lo scopo, viaggiando fino ai margini dell'universo, in compagnia di vecchi amici e nuovi alleati. Come andrà a finire, dipenderà dalle vostre scelte perché, anche se esiste un canovaccio, la storia di Mass Effect la scrivono direttamente i giocatori, di capitolo in capitolo, con le proprie decisioni.

Dialoghi, filmati spettacolari e tanta azione stile shooter
Dialoghi, filmati spettacolari e tanta azione stile shooter

Eletto miglior videogame del 2010 dai lettori di Fantascienza.com, dopo i successi per Xbox 360 e Pc Mass Effect 2 debutta oggi su Ps3 introducendo così il pubblico della console Sony alla più grandiosa space opera del digital entertainment, una saga interstellare che si inserisce nella tradizione di epopee come Star Wars e Star Trek, Stargate e Battlestar Galactica. Oltre ai giochi la serie, sviluppata dallo studio canadese Bioware autore dei bestseller Baldur's Gate e Star Wars: Knights of the Old Republic, ha dato vita a libri e fumetti e sarà proprio un fumetto interattivo - realizzato in collaborazione con Dark Horse Comics e scaricabile gratuitamente sulla Ps3 da chi acquisterà la nuova edizione di Mass Effect 2 - a riassumere, con la facoltà di intervenire sui nodi della trama, gli eventi del primo capitolo della trilogia, che si concluderà quest'anno, a novembre.

Per reclutare Zaeed bisogna collegare la console a internet
Per reclutare Zaeed bisogna collegare la console a internet

Gli altri contenuti speciali del blu-ray includono i tre mini episodi pubblicati originariamente online a pagamento per Xbox 360 e Pc, ma già compresi su disco in questa versione, insieme ad accessori come armi e corazze. Per quanto riguarda le avventure, si tratta di Kasumi: La memoria rubata, incentrata su una hacker che può entrare nel gruppo di Shepard; di Overlord, che indaga sugli esperimenti della potente e ambigua organizzazione Cerberus; e dell'Ombra, dedicata al più celebre e inafferrabile trafficante di informazioni della galassia. Un'ulteriore missione, legata a un altro personaggio che può aggiungersi all'equipaggio dell'astronave Normandy, il mercenario Zaeed, può essere scaricata gratuitamente da internet utilizzando il codice monouso presente in ogni copia nuova del videogame che permette l'accesso ai contenuti esclusivi della rete Cerberus. Vi lasciamo alla visione di due trailer, quello originale e la versione riarrangiata per il lancio di Mass Effect 2 su Ps3.