Annunciati i finalisti dell'edizione 2010 del Philip K. Dick Award. Si tratta dei seguenti romanzi:

Yarn di Jon Armstrong

Chill di Elizabeth Bear

The Reapers Are the Angels di Alden Bell

Song of Scarabaeus di Sara Creasy

The Strange Affair of Spring Heeled Jack di Mark Hodder

Harmony del giapponese Project Itoh (versione tradotta in inglese)

State of Decay di James Knapp

La Bear è alla terza finale (non ha mai vinto), mentre Armstrong è alla seconda. Per gli altri autori è la prima esperienza in finale. Da segnalare come Harmony (ambientato in un futuro utopico realizzato tramite la medicina e la nanotecnologia) sia l'ultima opera del giapponese Itoh, che ha perso la sua battaglia con il cancro nel marzo del 2009 facendo appena in tempo a terminarne la revisione.

ll Philip K. Dick Award viene assegnato ogni anno per un romanzo di fantascienza pubblicato direttamente in formato "paperback" negli Stati Uniti (quindi un formato tascabile), senza passare dall'edizione con copertina rigida ed è sponsorizzato dalla Philadelphia Science Fiction Society. I giudici di questa edizione sono: William Barton, Andy Duncan, Bruce McAllister, Melinda Snodgrass e David Walton

La proclamazione del vincitore avverrà il 22 aprile del 2011 durante la Norwescon 34 che si svolgerà a SeaTac nello stato di Washington.

Vincitore dell'ultima edizione era stato il romanzo Bitter Angels di C.L. Anderson, ma era stata assegnata una menzione speciale a Ian McDonald per Cyberabad Days.