Pochi nomi noti in finale al premio Philip K. Dick 2008. I lettori italiani conosceranno Elizabeth Bear e M. John Harrison, apparsi su Urania più di una volta; del tutto sconosciuti gli altri: un'indicazione a nostro avviso positiva, che indica come, proprio nel settore che è maggiormente aperto alle novità, quello dei libri pubblicati direttamente in economica senza passare per la versione rilegata, stia emergendo una nuova generazione di autori.

Il vincitore sarà annunciato il 21 marzo prossimo alla Norwescon, 31ma edizione, che si terrà al Doubletree Hotel Seattle Airport a SeaTac nello stato di Washington.

Ecco l'elenco dei finalisti:

Grey di Jon Armstrong

Undertow di Elizabeth Bear

From the Notebooks of Dr. Brain di Minister Faust

Nova Swing di M. John Harrison

Gradisil di Adam Roberts

Ally di Karen Traviss

Saturn Returns di Sean Williams

Il Philip K. Dick Award viene presentato ogni anno a cura del Philip K. Dick Trust per premiare le opere di fantascienza direttamente in edizione economica negli Stati Uniti. Il premio è sponsorizzato anche dalla Philadelphia Science Fiction Society, e la cerimonia di premiazione dalla NorthWest Science Fiction Society. L'anno scorso è risultato vincitore il romanzo Spin Control di Chris Moriarty con una menzione speciale per Carnival di Elizabeth Bear. Giudici per questa edizione sono Steve Miller, Chris Moriarty, Steven Piziks, Randy Schroeder e Ann Tonsor Zeddies.