Alias, così si intitolava di fatto il fumetto che sta per diventare telefilm. I motivi per cui dal titolo originale si è passati a AKA sono due. Il primo, ovvio, è che Alias esiste già. Si creerebbe non poca confusione. Il secondo, che è una diretta conseguenza, deriva dall'emittente coinvolta nel progetto, la ABC, ovvero la casa natale di Sidney Bristow. Il che forse spiega le news di qualche mese fa su una presunta serie Alias 2.0 e porta il telefilm a chiamarsi Aka (che comunque vuol dire Also Known As, ovvero anche conosciuto come...).

Esattamente come è appena successo con Powers, anche Aka nasce da un fumetto di Brian Micheal Bendis, pubblicato dalla Max Imprint (di proprietà Marvel) al 2001 al 2004. Il fumetto ruotava attorno alla figura di Jessica Jones, detective privata con un background interessante. Jessica è un personaggio che entra nella continuity Marvel retroattivamente, ovvero si scopre che era vicina a Peter Parker quando venne punto dal ragno, era lì perché aveva una cotta per lui ed era sul punto di dirglielo, per poi sostituirlo con Johnny Storm, ovvero la torcia umana dei Fantastici Quattro.

La sua storia comincia quando l'auto su cui viaggia con i genitori ha un incidente con un convoglio militare che trasporta materiale radiottivo. Visto l'amore per le famiglie che la Marvel ha sempre manifestato, le muoiono i genitori, lei va in coma e ne esce quando fuori dalla finestra del suo ospedale si assiste alla venuta di Galactus. Poco dopo scopre di avere dei superpoteri: super forza, moderata invulnerabilità, capacità di volare che però non riesce mai a controllare.

I suoi tentativi di diventare una supereroina vengono però funestati da drammatici avvenimenti che la vedono vittima di un supercattivo, Purple man, direttamente da Daredevil. Appeso il costume al chiodo, decide di diventare detective, ma scopre molto in fretta che i suoi casi hanno tutti a che fare con supereroi o superpoteri. Se volete approfondire il personaggio, trovate il link a Wikipedia riportato a fondo pagina.

La buona e cattiva notizia riguardo alla serie in programma sulla ABC è la seguente: la sceneggiatura del pilot e la produzione esecutiva saranno opera di Melissa Rosenberg, già sceneggiatrice di Twilight (questa è la cattiva), ma anche della serie Dexter (questa è la buona). La Rosenberg ha detto di essere stata attratta da Jessica Jones perché è piena di difetti ma ha un grande senso dell'umorismo.

Su questo telefilm ci sono tutti gli occhi puntati: Bendis fungerà da consulente, Joe Quesada della Marvel Entertainment fungerà da produttore esecutivo. Con lui ci sarà Jeph Loeb della Marvel Television. Questo è il secondo di tre progetti televisivi Marvel/ABC dopo Hulk, mentre il terzo, di cui vi parleremo prossimamente, è Cloak and Dagger. Chissà come si inserirà la famiglia Powell di No Ordinary Family in tutto questo via vai di supereroi.