E finalmente la prima delle cinque serie che segnano il connubio Marvel/Netflix prende forma: Daredevil entra in scena con un motion poster, che potete vedere in fondo all'articolo e con una data ufficiale di arrivo on-line: 10 aprile 2015.

Ma cosa aspettarsi da una serie che dichiaratamente vuole prendere le distanze dal film con Ben Affleck?

1 - Charlie Cox

Come ha raccontato Entertainment Weekly, tutto è cominciato due anni fa, con telefonata di Joe Quesada, capo dell'ufficio creativo Marvel, a Jeph Loeb, boss del ramo televisivo della major. Quesada disse al collega di avere trovato il perfetto Matt Murdock, ovvero Charlie Cox, in quel periodo impegnato in Boardwalk Empire. Poco tempo dopo i diritti di Daredevil tornavano a casa dopo essere stati di proprietà della Fox, e Cox veniva confermato nel ruolo del protagonista.

2 - Rosario Dawson

Quanto a Rosario Dawson, è stata confermata ufficialmente nel ruolo di Claire Temple, meglio nota come Night Nurse, un personaggio comparso nel mondo di Daredevil negli anni '70 ma di solito associata a Luke Cage, il che fa sospettare che possa fare da punto di collegamento tra le due serie.

3 - Un Kingpin che vi stupirà

Kingpin non è il solito cattivo: secondo il sito, in uno dei clip mostrati alla stampa, Fisk/Vincent D'Onofrio, incontra Vanessa/Ayelet Zurer (L'uomo d'acciaio), la donna di cui è innamorato, in una galleria d'arte. La sua figura imponente, in un completo nero, spicca davanti a un freddo dipinto bianco. Quello che colpisce è quanto, in quella circostanza, Kingpin comunichi una sorta di vulnerabilità, con poche parole e il linguaggio del corpo. Vanessa nota poi che il prezzo dipende dalle sensazioni suscitate nell'acquirente. Il dipinto bianco? Fa sentire Fisk solo.

4 - Un provino fatto con l'iPhone

4-Due dei co-protagonisti hanno dovuto fare i salti mortali per ottenere il ruolo: Eldon Henson ha inviato il suo provino per Foggy Nelson girato con uno smartphone mentre lavorava sul set di Hunger Games - Il canto della rivolta; Deborah Ann Wohl ha finito di girare il finale di serie di True Blood alle 4 del mattino di un martedì e il giovedì mattina era già sul set di Daredevil per interpretare Karen Page.

5 - Il lato oscuro di Devil

Murdock e la serie hanno un lato oscuro: in una delle altre sequenze, Matt Murdock entra nell'appartamento di Karen dove un assalitore sta cercando di ucciderla. I due iniziano un brutale combattimento, che prosegue per strada. Nella sequenza vengono anche mostrati i sensi superevoluti di Matt, quando sente il rumore di una catena che sbatte contro un sbarra d'acciaio e decide di usarla come arma.

La sequenza è intervallata dai flashback di una discussione tra Matt e il padre, e per quanto sia abilmente coreografata, è molto brutale e realistica e si discosta molto da ciò che siamo abituati a vedere in una produzione Marvel.

6 - L'infermiera notturna

6-Il tono cupo della serie è, per così dire, illuminato da alcuni momenti più leggeri, come la scena in cui Rosario Dawson/Night Nurse, cura una brutta ferita di Matt dopo averlo trovato in una discarica durante la sua serata libera.

7 - Un film di 13 ore

Lo showrunner della serie, Steven DeKnight, che precedentemente aveva dichiarato che Daredevil si presenterà come una serie più violenta di Agents of SHIELD ma meno della sua creazione più famosa, ovvero Spartacus, ha di recente aggiunto che il tono sarà cupo, duro e realistico e che si tratterà più di un film di tredici ore che non di una canonica struttura da telefilm.

Quanto al costume, se in partenza lo vedremo indossare quello che vediamo nelle foto, nel corso della prima stagione farà la sua comparsa il più classico costume rosso che tutti conosciamo.

Non vediamo l'ora di tornare in quel di Hell's Kitchen.