L'anno scorso si era parlato molto di una nuova serie ambientata nel mondo Marvel, ma che avrebbe seguito un personaggio molto particolare. Inizialmente chiamato Alias, aveva creato confusione, facendo pensare a un remake delle avventure della mitica Sidney Bristow (Jennifer Garner), anche perché l'emittente designata era sempre la ABC. Poco dopo l'equivoco veniva chiarito: il nuovo titolo era AKA Jessica Jones, con riferimento diretto al nome della protagonista.

Purtroppo dopo un lungo silenzio radio su eventuali sviluppi, si scopre che la ABC ha rinunciato al progetto, per cui la serie non vedrà la luce sul canale Disney, che pure possiede proprio la Marvel. Ora però sembra che il progetto non sia definitivamente affossato. Secondo la sceneggiatrice e produttrice esecutiva Melissa Rosenberg, la Marvel starebbe cercando una nuova casa per il telefilm.

E per lei la strada migliore è completamente diversa da quella seguita finora: "Non sono sicura che sia un telefilm adatto alla ABC, penso sia più idoneo alla tv via cavo. Il fumetto è stato tra i primi voluti dalla Marvel per un pubblico adulto. Avevo ammorbidito un po' il tono per un canale in chiaro, ma è molto molto facile farlo diventare un prodotto idoneo alle tv via cavo". E conclude dicendo: "Amo questo progetto. È una delle cose migliori che abbia mai scritto".

Anche se il suo nome viene spesso collegato ai film della saga di Twilight, va ricordato che la Rosenberg è anche produttrice esecutiva della serie di culto Dexter ed è suo il nome dietro alla sfortunata Birds of Prey, durata una sola stagione sulla WB television, che sarebbe poi diventata la CW e avrebbe dato lunga vita a Smallville prima e a Arrow in tempi recenti. Senza contare Amazon, serie in lavorazione dedicata a Wonder Woman.

Per rinfrescarvi la memoria, eccovi di cosa parla AKA Jessica Jones. Jessica è una ex supereroina, che dopo un'esperienza traumatica decide di abbandonare il costume e aprire un'agenzia investigativa. Ma è impossibile lasciarsi del tutto alle spalle il passato, perché la maggior parte dei casi a cui si trova a lavorare hanno connessioni con il mondo dei supereroi. Insieme a lei, come co-protagonisti, Luke Cage e Carol Danvers.

Appare chiaro come la ABC, già impegnata sul fronte S.H.I.E.L.D., possa non desiderare di sovraffollare la programmazione con telefilm in qualche modo simili tra loro, al punto che anche le annunciate serie Cloak & Dagger e Mockingbird (niente a che fare con Mockingbird Lane) per la ABC family, sono al momento in fase di stallo.

A voi piacerebbe una detective story a base di supereroi Marvel?