C'è un genere che parla di alieni, di tecnologia futuristica, di mostri, di esperimenti genetici fuori controllo. È la fantascienza, diranno subito i miei piccoli lettori. No. È il genere "supereroi".

Una volta quando si recensiva, per dire, il Superman di Donner si metteva come genere "fantastico" o "fantasy", nel senso in cui i quotidiani generalisti intendono fantasy, che non corrisponde esattamente al nostro. Oggi però ogni tre film nelle sale uno è di supereroi; ci sono più film di supereroi che film di fantascienza, fantasy e horror messi insieme. Insomma, era l'ora di promuovere i "supereroi" a genere a sé stante.

In attesa che Delos Books lanci (non trattenete il fiato, sto scherzando) una "SupereroiMagazine.it", il tema è trattato un po' da Fantascienza.com e un po' da FantasyMagazine, anche se non ci è mai risultato molto chiaro dove sia il fantasy nei supereroi (magari Thor o Doctor Strange un po', ok). Ma va be', sappiamo la tendenza dei fan del fantasy a inglobare tutto nel loro genere preferito, no?

Il caso della settimana riguarda la scarsa fortuna della fantascienza sui network americani, dove viceversa vanno bene i supereroi (No Ordinary Family, Smallville) e sta per arrivare una nuova serie, The Cape. Ne abbiamo parlato e discusso molto qui.

Periodo nero per le serie fantascientifiche

Periodo nero per le serie fantascientifiche

Articolo di Leo Lorusso Giovedì, 2 dicembre 2010

Indici di ascolto in declino. E nessuna soluzione in vista.

Leggi

Tra le serie di fantascienza che stanno rischiando di essere messe a malpartito c'è anche Visitors, di cui questa settimana si parla per il ritorno di Marc Singer, protagonista della serie originale.

Anche Marc Singer torna ad affrontare i Visitors

Anche Marc Singer torna ad affrontare i Visitors

Articolo di Leo Lorusso Mercoledì, 1 dicembre 2010

Un altro volto della serie classica fa il suo ritorno nel remake. Se tutto dovesse andare bene, la lista potrebbe allungarsi. Ma ci sono solo dieci episodi a disposizione. Video: il promo della seconda stagione.

Leggi

Per il cinema è stata una settimana di lutti. Qui non abbiamo parlato della perdita più toccante, quella di Mario Monicelli (unica connessione con la fantascienza l'essere fratello minore del fondatore di Urania Giorgio), ma abbiamo segnalato la scomparsa del regista di L'impero colpisce ancora Irvin Kershner

Addio a Irvin Kershner

Addio a Irvin Kershner

Articolo di Alberto Priora Martedì, 30 novembre 2010

Si è spento a 87 anni il regista di L'Impero colpisce ancora, da molti considerato il migliore film della saga di Guerre Stellari.

Leggi

e di Leslie Nielsen

E' morto Leslie Nielsen

E' morto Leslie Nielsen

Articolo di Giampaolo Rai Martedì, 30 novembre 2010

L’attore Lesle Nielsen, canadese ma naturalizzato statunitense, è morto in Florida il 28 novembre all’età di 84 anni, a seguito di una polmonite.

Leggi

In questi giorni a Roma c'è la Fiera Più Libri Più Liberi, presente anche Delos Books:

Delos Books a Roma a Più Libri Più Liberi

Delos Books a Roma a Più Libri Più Liberi

Articolo di Redazione Sabato, 4 dicembre 2010

Da oggi sabato 4 dicembre fino a mercoledì 8 aperta la Fiera della piccola e media editoria al Palazzo dei congressi dell’EUR. Delos Books è presente con tutte le sue novità allo stand P08.

Leggi

e parlando ancora di Delos Books abbiamo segnalato l'uscita di un nuovo romanzo italiano in versione ebook:

Scatole siamesi torna in versione elettronica

Scatole siamesi torna in versione elettronica

Articolo di S* Giovedì, 2 dicembre 2010

Il thriller di Fabio Novel uscito anni fa nella collana Cosmo Argento torna di nuovo sul mercato, questa volta in ebook nella collana Mosaix di Delos Books.

Leggi

E gli ebook stimolano sempre la discussione sul copyright, di cui si parla anche qui:

Greg Bear contro il Progetto Gutenberg

Greg Bear contro il Progetto Gutenberg

Articolo di Alessandro Murè Venerdì, 3 dicembre 2010

L'autore americano difende i diritti su alcune opere di Poul Anderson, padre di sua moglie. Il nodo ruota attorno all'interpretazione di una legge statunitense, ma la questione potrebbe rivestire un interesse generale.

Leggi

Chiudiamo con i primi due minuti di un film attesissimo:

Primi due minuti di Space Battleship Yamato

Primi due minuti di Space Battleship Yamato

Articolo di Alessandro Murè Sabato, 4 dicembre 2010

Uscito il primo live action tratto dal celebre cartone animato anni Settanta firmato da Leiji Matsumoto. Ecco una breve clip, in attesa che qualcuno esporti il prodotto al di fuori dei confini giapponesi.

Leggi

Buona lettura!