La terza stagione del Rifugio di Syfy è partita giovedi 15 ottobre. Volete sapere come si ricollegheranno al cliffhanger precedente? A raccontarlo ci pensa il creatore della serie, Damian Kindler.

L'episodio di apertura si intitolerà Kali, part III e ripartirà da dove si erano fermati precedentemente: "Dovremo affrontare la crisi di Big Bertha, l'onda anomala diretta su Mumbai, insieme a ciò che è successo a Will". Inoltre vedremo cosa è successo a Magnus (Amanda Tapping) e Wexford (Paul McGillion) dopo il suo attacco a Big Bertha".

Il secondo episodio si intitolerà Firewall: "Qui scopriremo che la soluzione di alcuni misteri è chiusa nei subconscio di Will. Una volta sbloccata, ci darà una informazione che cambierà la nostra visione su tutto, perché scopriremo un gigantesco mondo segreto, che diventerà il punto focale del team di Sanctuary".

E per quanto riguarda il terzo episodio? "Tre dei personaggi si occuperanno di una banca, in un certo senso." Il titolo infatti è The Bank Job. Ma, per quanto riguarda il mistero principale, "andremo in un mondo che era solo mito e leggenda ma che si scopre essere reale. Punta il dito in modo interessante sulla Storia con la S maiuscola".

Il tutto avviene perché Magnus riceve un messaggio da suo padre, proprio da quel mondo. "Ma un cattivo che arriva direttamente dai tempi dei Cinque, sta andando lì per suoi motivi personali." Questo nuovo antagonista voleva all'epoca far parte dei Cinque, ma era stato escluso: "Scopriremo che lui era la base del mito di Jeckyll & Hyde. Sarà un arco narrativo fantastico". Ma non solo, questo antagonista metterà in crisi il team perché rivelerà alcuni errori commessi dalla Magnus quando era giovane e aveva preso alcune decisioni poco etiche. "Decisioni con le quali ha dovuto convivere per il resto della vita."

Quest'anno inoltre, Sanctuary dura di più: invece dei soliti tredici episodi, ne hanno guadagnati altri sette, per cui la stagione verrà divisa in due mini stagioni e ci sarà un cliffhanger all'episodio dieci. Poi passeranno settimane o mesi prima che ricominci la seconda parte.

Ma Sanctuary non è solo fiction: "Con Amanda abbiamo fondato Sanctuaryforkids, un'associazione di beneficenza che l'anno scorso ha raccolto novantamila dollari durante la prima convention dedicata alla serie. Lo scopo: aiutare bambini e teenager a rischio nel mondo".

Infine, ci sarà spazio per il romanticismo: "Henry tenterà di avere una relazione e per una volta non uccideremo la fidanzata di Will, almeno non subito. Ho scritto un episodio in cui Will e la sua ragazza passeranno una serata infernale, Diretta da Amanda".

Siete pronti a tornare al Rifugio? Eccovi il trailer della nuova stagione.