Robert J. Sawyer sta diventando uno degli autori in assoluto di maggior successo della fantascienza contemporanea. Canadese, cinquant'anni appena compiuti, Sawyer riesce come pochi altri a combinare temi scientifici d'avanguardia con trame solide e avvincenti, una capacità per la quale spesso viene avvicinato a Isaac Asimov. Ma c'è di più perché molto spesso Sawyer combina l'aspetto scientifico con temi etici, religiosi o filosofici, restando sempre dalla parte della scienza, ma affrontando e analizzando in modo originale e affascinante domande vecchie come l'umanità stessa.

E così è anche in Rollback, romanzo in un certo senso minore della sua produzione, pubblicato per la prima volta in quattro puntate sulla rivista americana Analog nel 2006, peraltro arrivato in finale ai premi Hugo e Campbell. Il tema del primo contatto è solo sullo sfondo di un dramma umano, nato proprio da una applicazione della scienza che apre nuove e inedite domande e dilemmi etici.

La trama. Trentotto anni fa, nel 2010, arriva il primo radiosegnale intelligibile dallo spazio. A decifrarlo è soprattutto Sarah Halifax, ora un’anziana signora di ottant’anni. Ma le sue conoscenze sono così preziose che il milionario Cody McGavin decide valga la pena di finanziarne il ringiovanimento. Anche Don, marito di Sarah, viene ringiovanito, e anzi il procedimento funziona solo su di lui. Sarah si ritrova, vecchia e provata, di fronte a una doppia sfida: vedere la fine di un solido legame personale e sciogliere il dubbio del secondo segnale in arrivo dallo spazio. La risposta degli altri.

L'autore. Robert J. Sawyer è nato in Canada nel 1960 e con il romanzo Killer on line (1995) ha vinto il premio Nebula. La maggior parte della sua produzione è stata pubblicata in Italia da Urania (Apocalisse su Argo, 1990, n. 1364, Starplex, 1996, n. 1332, Mutazione pericolosa, 1997, n. 1346, I transumani, 1998, n. 1379, Mindscan, 2005, n. 1525 e il ciclo del Neanderthal Parallax composto da: La genesi della specie, 2002, premio Hugo 2003; n. 1536, Fuga dal pianeta degli umani, 2003, n. 1542 e Origine dell’Ibrido, 2004, n. 1547. Delos Books ha pubblicato Furto d'identità nella collana Odissea, mentre Avanti nel tempo, dal quale è stato tratto il telefilm Flash Forward, è uscito da Fanucci.

Rollback (Rollback, 2007), Urania 1563, Mondadori.