I fan di Battlestar Galactica che non si accontentano dei vari film televisivi e dello spin off Caprica, avranno presto altro materiale su cui gettarsi. SyFy, il network che copre la programmazione fantascientifica televisiva, via cavo e via web, ha pronto il progetto di Blood & Chrome, miniserie ambientata nell'universo Galactica ai tempi della prima Guerra Cylone. A dichiararlo è stato Mark Stern, vice presidente di SyFy e responsabile della programmazione, mentre Michael Taylor, coproduttore esecutivo sia di Galactica che di Caprica, scriverà gli script della nuova serie.

Blood & Chrome prevede nove o dieci mini episodi di una decina di minuti l'uno, sulla scorta dell'esperienza già maturata durante la produzione dei precedenti webisode legati all'universo Galactica, e realizzati tra il 2006 e il 2009. Si racconteranno le vicende del giovane cadetto Bill Adama, e saranno legate al suo ingresso nella guerra contro i cyloni. "Si tratta dell'iniziazione alla guerra di un giovane soldato: parleremo sia della guerra reale combattuta dai soldati sul campo, sul Galactica e sui Vipers, che di quella un po' meno reale raccontata dai media," ha dichiarato Taylor. L'aspetto innovativo della produzione riguarderà la tecnologia usata per le riprese; gli attori infatti reciteranno su un set interamente virtuale, il classico sfondo verde. Questo perché prima della conclusione della serie tv, tutti i set sono stati fotografati con macchine ad alta risoluzione e digitalizzati, in modo da poter essere riprodotti via computer e forse anche in 3D.

"Ho già avuto modo di visionare la versione 3D del Combat Information Center del Galactica," ha continuato Taylor. "Naturalmente la storia non sarà limitata al Galactica. La storia ci porterà in altri angoli dell'universo Galactica, su mondi nuovi. Soprattutto vogliamo raccontare una storia di guerra realistica, molto contemporanea. Sto pensando a modelli come l'Afghanistan e l'Iraq, descritti in film come The Hurt Locker o Restrepo, mescolati alle atmosfere dell'universo Battlestar." L'intenzione di Taylor è comunque di non perdere quel senso di coinvolgimento emotivo che è stato il segno distintivo di Galactica, e al tempo stesso mantenere un alto tasso di azione e adrenalina: "Ci stiamo avvicinando a uno show R-Rated (ovvero per un pubblico adulto) con sangue e sesso, anche perché essendo previsto per la visione online, non ci sono sontanzialmente limiti".

Non è ancora stato deciso invece se il ruolo del giovane Adama sarà interpretato ancora da Nico Cortez, che già lo aveva ricoperto nei precedenti webisode collegati al progetto Razor Flashbacks, e poi inseriti nel film Razor. Così come non è ancora stato deciso se ci saranno altri volti noti della serie, anche se la tendenza sarebbe quella di presentare un cast del tutto nuovo. Se questo progetto avrà successo, potrebbero seguirne altri simili; ma se avrà grande successo, non è escluso che possa diventare una serie televisiva nuova di zecca, e costituire quindi il nuovo spin off di Galactica di cui si parla da qualche tempo. Non ci sono tempi certi di realizzazione, ma probabilmente non si dovrà aspettare moltissimo per vedere ancora gli occhi rossi dei Cyloni lampeggiare sinistramente.