Scelta l'attrice protagonista del nuovo film di fantascienza di Andrew Niccol, dal titolo intrigante I'm.mortal. Sarà la giovane Amanda Seyfried, classe 1985 nata in Pennsylvania. Ad annunciarlo è stata la stessa 20th Century Fox, che distribuirà e produrrà il film insieme a New Regency e Strike Entertainment.

Il film, previsto in uscita verso la fine del 2011, è stato classificato come appartenente al filone cosiddetto "sci fi romance", per quanto queste classificazioni possano valere. Sarà ambientato in un futuro in cui l'invecchiamento biologico delle persone si arresta al raggiungimento del venticinquesimo anno di età. Sembrerebbe una situazione idilliaca ma non è così: infatti restare eternamente giovani costa, e soltanto i più ricchi possono permettersi di comprare "tempo", che è di fatto la nuova moneta del futuro. Un'apposita Banca gestisce le unità di tempo; chi non è in grado di comprarne muore all'istante. Un giovane ribelle che abita nel ghetto, accusato ingiustamente dell'omicidio di un ricco, è costretto a fuggire prendendo in ostaggio una ricchissima ereditiera (la Seyfried); i due fatalmente si innamoreranno e insieme lotteranno contro l'ingiustizia del sistema.

La trama del film, snocciolata così, non sembra particolarmente innovativa, ma va detto che Niccol è uno abituato a raccontare più attraverso i dettagli che con la trama principale. Autore, produttore e regista, Niccol è riuscito a imporsi all'attenzione con solo una manciata di film in tredici anni, fin dal suo esordio avvenuto nel 1997 con Gattaca - La porta dell'universo, considerato uno dei film sci fi più impegnati degli ultimi anni. La consacrazione per il regista neozelandese è arrivata poi l'anno successivo con il potente The Truman Show, di cui però ha curato solo la sceneggiatura, mentre nel 2002 è tornato nella triplice veste con S1m0ne. Ancora produttore, autore e regista con Lord of War nel 2004, Niccol ha trovato il tempo di scrivere la sceneggiatura per The Terminal, diretto dall'amico Steven Spielberg. Pochi film quindi, ma tutti pensati per dire qualcosa di preciso, e tutti decisamente riusciti.

Per la Seyfried, la cui carriera è iniziata con un gran numero di comparsate televisive (Law & Order, Dr. House, CSI, Veronica Mars), il salto al cinema è avvenuto in questi ultimi anni, con ruoli via via più impegnativi, da Alpha Dog al musical Mamma Mia!, fino a diventare co-protagonista nell'horror Jennifer's body, in cui se la deve vedere con una cattivissima Megan Fox (Transformers) e nel romantico Dear John, al fianco di Channing Tatum (in futuro Ion). Per adesso il suo partner maschile non è ancora stato scelto ma la decisione dovrebbe arrivare nelle prossime settimane. Intanto Niccol è al lavoro su altri due film a sfondo fantascientifico: il primo è The Cross, storia di un uomo che incappa in un misterioso confine mai attraversato prima, e il cui cast incuriosisce parecchio: Orlando Bloom, Vincent Cassel, Olga Kurylenko (Max Payne), e il sempreverde John Goodman (Da che pianeta vieni?). Il secondo è The Host, tratto dall'unico romanzo (L'ospite) scritto da Stephenie Meyer e non inserito nella saga Twilight. Niccol sembra aver ritrovato la vena fantascientifica, e il pubblico non può che esserne contento.