Paolo Bacigalupi con il romanzo The Windup Girl è il vincitore dell'edizione 2010 del John W. Campbell Memorial Award per opere uscite nel corso del 2009.

Secondo classificato Robert Charles Wilson con Julian Comstock: A story of 22nd Century America, un ampliamento della novella Julian Comstock: A Christmas Story pubblicata in Italia da Delos Books, che narra degli Stati Uniti del futuro retti da una oligarchia e pressati dal fondamentalismo religioso. Al terzo posto invece China Miéville con The City & The City, più tendente al fantasy, con la storia di due città che di fatto convivono sopvrapposte senza che gli abitanti vogliano rendersene conto.

Bacigalupi ha già vinto il Premio Nebula, il Premio Locus e il Premio Compton Crook con lo stesso romanzo ed è finalista agli Hugo. The Windup Girl si svolge in un futuro governato da megacorporazioni biotecnologiche che devono il loro successo al fatto di vendere prodotti agricoli sterili, di fatto rendendo la popolazione della Terra dipendente solo e unicamente da loro.

Durante il Campbell Conference Awards Banquet tenutosi all'Università del Kansas è stato proclamato anche il vincitore del Theodore Sturgeon Memorial Award per la narrativa breve. L'edizione del 2010 è stata vinta da James Morrow con la novella Shambling Towards Hiroshima, che mescola saggiamente la satira antibellica con la fantascienza dei mostri giapponesi, con una storia ambientata nel Pacifico del 1945, quando ancora si combatte aspramente la parte finale della Seconda Guerra Mondiale.