Real Steel sarà il prossimo film di fantascienza che vedrà protagonista Hugh Jackman (tutta la saga degli X-Men, The Fountain). L'uscita del film è ancora piuttosto lontana, visto che si parla di novembre 2011, ma per alimentare l'attenzione sulla pellicola Dreamworks e Disney Production hanno messo in rete due immagini, un fotogramma del film le cui riprese sono ancora in corso e un "dietro le quinte". Che insieme non dicono molto ma danno almeno un'idea di come potrebbe essere il film.

Real Steel si svolgerà in un prossimo futuro in cui, vietata la boxe tra esseri umani, a incrociare i "guantoni" o qualunque altra cosa sul ring saranno dei robot grossi e cattivi. Jackman, ex pugile di colpo senza lavoro, scopre un robot considerato inadatto al combattimento, e decide di farne un campione. Si ricicla così come coach e manager, affrontando le difficoltà di un ambiente che non è troppo cambiato rispetto ai suoi tempi; contemporaneamente scopre di avere un figlio adolescente, e utilizza la boxe per provare ad avvicinarlo e conquistarne l'affetto. Il soggetto è ispirato a un racconto, l'ennesimo, del grande Richard Matheson (Io sono leggenda, Echi mortali, per citare due film ispirati ai suoi romanzi più famosi), già adattato per il piccolo schermo nel 1963 come episodio della serie Ai confini della realtà.

La prima immagine dovrebbe rendere l'atmosfera del film, con un Jackman deciso e lo scorcio di un robot dall'aspetto veramente cattivo. Francamente se l'aspetto dei pugili meccanici sarà veramente questo, non sembra particolarmente convincente. Il modello intravisto appare abbastanza "plasticoso", più vicino al mondo fantasioso dei manga giapponesi che a quello di robot costruiti per un combattimento reale. Il che è un po' in contraddizione con quanto ha dichiarato in un'intervista il regista Shwn Levy, sulla volontà di rappresentare il pugilato robotico con una buona dose di violenza e realismo. Se però ci si ricorda dell'aspetto curioso di alcuni lottatori di wrestling, anche un robot come questo ci sta. L'altra immagine mostra invece Jackman in una pausa sul set mentre discute con Levy.

Nel cast del film partecipano anche la bella Evangeline Lilly, fresca reduce di Lost, e Kevin Durand, altro "lostiano" visto recentemente al cinema in Robin Hood e prossimo protagonista di una commedia sci fi, I am Number Four. Completano il cast Anthony Mackie (The hurt locker, The Adjustment Bureau), Hope Davis (Sei gradi di separazione) e il veterano James Rebhorn (Independence Day, Pluto Nash). Tutti al lavoro su uno script firmato da Leslie Bohem (Dante's Peak, Taken) e John Gatins (attore in Impostor e Norbit, autore in Hard Ball). La presenza di Bohem fornisce qualche rassicurazione in più sulla sceneggiatura, quella di Gatins qualcuna in meno.