Ammettiamolo: i nostri pesci d'aprile hanno perso ormai il senso originale di scherzo fatto al lettore. Facendoli tutti gli anni, c'è chi aspetta con impazienza la nostra edizione del primo aprile; e comunque bastano pochi commenti e la sorpresa sparisce. Resta, però, il gusto della costruzione della notizia falsa ma verosimile, magari destinata ad avverarsi in seguito.

Come ogni anno poi infiliamo in ogni articolo un piccolo indizio, qualcosa che abbia a che fare col pesce: nella notizia sulla settima stagione di Lost, per esempio, ci abbiamo infilato un pesce gatto, in inglese "Weever", difficile da scovare se preceduto dal nome "Sigourney"; nella news sull'accusa di plagio ad Avatar veniva nominato un tale produttore Stefano "Paranza"; nell'articolo in cui ipotizzavamo una versione italiana di Doctor Who c'erano un paio di riferimenti alla serie italiana Boris, che prende il nome dal pesce rosso del regista René Ferretti. E ancora, Laurence Fishburne nella versione 3D dei Miserabili nella news sui premi Hugo, e una certa giornalista Katrijn Ferrel nell'articolo sull'ipotesi di un Phobos artificiale: Ferrel vuol dire trota in olandese.

Resta ancora da svelare il (piuttosto difficile, in effetti) riferimento ittico nell'ultima news, quella sul film tratto da Spazio 1999. Potete provarci ancora, se volete. E no, non è il "pesce luna".

Lo scrittore fantasy Francesco Falconi questa mattina è stato svegliato da lettere e telefonate di complimenti per la notizia del ciclo di sei film tratto dai suo romanzi del ciclo di Estasia. Caduto dalle nuvole, ha scoperto che la notizia era stata data da FantasyMagazine. E chissà se lo stesso è accaduto anche a Riccardo Scamarcio, di cui veniva annunciata la partecipazione al film Lo Hobbit. Fan in delirio per la lettera di Stephenie Meyer a FantasyMagazine; divertimento più intellettuale ma non meno gustoso per la revisione moderna delle fiabe di Marina Lenti.

Tra quelli che si divertono di più con queste cose ci sono i ragazzacci di Google, che anche quest'anno se ne sono inventate diverse. Dalla visione 3D nelle Street View di Google Maps (effettivamente funzionante!), al software per la traduzione automatica del linguaggio degli animali (solo per Android, niente versione iPhone), alla nuova qualità "TEXTp" per YouTube, che visualizza il filmato convertito in caratteri ASCII - con notevole risparmio di banda, avvisa YouTube.

La stessa Google ha annunciato che, in risposta al gesto del sindaco di Topeka, in Kansas, che ha annunciato qualche settimana fa di voler cambiare il nome della città in "Google", per ringraziare la dirigenza di Google ha deciso di cambiare il nome di Google in Topeka.

Google Docs ha annunciato un nuovo passo avanti: dopo la possibilità di caricare qualsiasi tipo di documento, ora è possibile anche caricare chiavi, telecomandi, tessere del tram, tutto ciò che normalmente si rischia di perdere.

A proposito di Google, il sito Techcrunch annuncia che Google sta costruendo un impianto per l'arricchimento dell'uranio; secondo alcuni per ottenere energia civile, secondo altri come deterrente nucleare contro la Cina.

Su Wikipedia l'articolo del giorno riguarda la pratica tradizionale britannica - ma esportata anche nella colonia americana - di vendere le mogli.

A Copenaghen il comune ha stupito i turisti mettendo uno scheletro al posto della famosa statua della Sirenetta (in effetti rimossa per restauri). Ovviamente, lo scheletro è in parte umano e in parte pesce.

Secondo Slashdot, Nicholas Sarkozy avrebbe vietato l'uso del termine "2.0" in Francia, mentre sua moglie Carla Bruni su Radio Kiss Kiss cantava La nouvelle Italie... ma era in effetti solo un'imitazione; reali le ire degli ascoltatori.

Il CERN ha diramato un comunicato stampa che annunciava che l'LHC aveva scoperto particelle "paleolitiche".

Per gli applisti impazienti è stato messo in vendita un accessorio per iPhone con una lente da dieci pollici che lo trasforma in un iPad.

Avete scovato altri pesce d'aprile simpatici? Segnalateli nei commenti!