Non possiamo essere davvero sorpresi, siamo in piena epoca di remake, reboot, di videogames come Asteroids che diventano film senza nemmeno avere una trama, senza contare il gioco da tavolo (ma che si fa anche con due pezzi di carta) Battaglia navale, che è diventato un film di fantascienza intitolato (con poca fantasia) Battleship in uscita nei prossimi mesi. Poteva Spazio: 1999 rimanere al suo posto nella sua calda pensione televisiva? No, anzi in pratica mancava solo lui all'appello dei remake televisivi eccellenti.

A farcelo sapere è stato Hollywood Reporter, che ha riportato il comunicato delle case di produzione, ITV studios America e HD films, già responsabili del remake di V (ok, non un gran biglietto da visita, se non altro per il mancato successo).

Ed è proprio il produttore di HD films, Jace Hall a comunicarlo con entusiasmo: "La fantascienza è un formato potente, capace di visualizzare la condizione umana in modo provocatorio". Hall avrà anche il compito di produttore esecutivo, ma per il momento il progetto è ancora nelle fasi iniziali e non è ancora stato presentato alle emittenti, ma il produttore è convinto del suo piano: "Sono fermamente convinto che alcuni aspetti del tono di Spazio:1999 rappresentino una piattaforma da cui esplorare molte possibilità". E aggiunge "stiamo già re-immaginando la saga per portare qualcosa di nuovo e rilevante al pubblico di oggi".

e questo è il futuro
e questo è il futuro

Non a caso il titolo scelto sarà Space: 2099, che arriva da un film sperimentale dei Retcon Studios, che con la regia di Eric Bernard avevano tentato una strada già provata con altri classici televisivi, ovvero inserire nuovi effetti speciali all'interno di spezzoni della serie classica, rimontandola per darle un tono più moderno (font Wikipedia, trovate il link nelle Risorse di rete).

E Moderno è il termine a cui fa riferimento anche il boss di ITV studios, Paul Buccieri: "Dopo trentacinque anni siamo elettrizzati dall'idea di sviluppare una nuova versione di una saga così amata in tutto il mondo. Storicamente, Spazio: 1999 ha attirato e affascinato milioni di persone."

Cosa ne pensate, siete preoccupati? Affascinati dall'idea?