Visto il messaggio fortemente ecologista del film, quale data migliore del 22 aprile 2010, 40° Anniversario della Giornata della Terra (Earth Day) per l'uscita dell'attesa versione home video di Avatar, il supercampione di incassi di James Cameron?

In Italia, dove il film è uscito nelle sale un mese dopo, dvd e blue ray arriveranno nei negozi il 5 maggio (189° anniversario della morte di Napoleone?).

Abbiamo segnalato di recente la possibilità di una versione estesa di Avatar in dvd e soprattutto in Blu-ray, ma, sebbene per ora il comunicato stampa della Fox non dia alcuna indicazione sui contenuti dei dischi, limitandosi a segnalare l'uscita di entrambi i prodotti, altre fonti affermano che si tratterebbe in questo caso di una versione identica a quella del film, addirittura senza extra e con menu ridotti al minimo, per garantire la minima compressione e quindi la massima qualità delle immagini. Leggiamo che il processo di masterizzazione del film per i dvd ha richiesto ben sei settimane di lavoro, contro le due normalmente necessarie.

Aggiornamento: da AVdigitale apprendiamo anche che il Blu-ray italiano probabilmente avrà una traccia audio in DTS 5.1 e non DTS HD, e che dovrebbe essere in formato 1080/24p con ratio 1.78:1, come la versione 3D proiettata nelle sale. Negli USA il costo del Blu-ray dovrebbe essere intorno ai 40 dollari.

Le versioni estese quindi - come già accadde con Il signore degli anelli - usciranno eventualmente solo in un secondo momento. C'è attesa anche per una versione 3D, sulla quale però non c'è alcuna indicazione.

Si prepara quindi una nuova sfida per il film di James Cameron: battere tutti i record di vendita del settore home video. Nessun dubbio sul fatto che possa farcela: l'unico problema alla formalizzazione di questo record è che non sembra esistere, almeno secondo la nostra ricerchina in rete, una classifica di questo tipo.