Già da qualche tempo si parla del ritorno in grande stile dietro la macchina da presa di Robert Rodriguez, dopo il fantastico Sin City e il sarcastico e sanguinolento Planet Terror. Se ne parla soprattutto perché almeno due su tre dei suoi prossimi progetti sono di fantascienza. Ma anche un talento geniale e capace di grande impegno come il suo incappa in inconvenienti e ritardi; di tutto questo il regista ha parlato sul blog di Empire Magazine, in un'intervista riportata poi da altri siti. Ma andiamo con ordine.

Si parte da Sin City 2, sequel del film del 2005 centrato sul grandioso fumetto di Frank Miller. Le precedenti notizie davano l'inizio delle riprese fissato per la metà di quest'anno, ma nelle ultime dichiarazioni Rodriguez ha un po' raffreddato gli animi dicendo che in realtà una data certa ancora non c'è. Pare infatti che i Troublemakers Studios, la compagnia di produzione di proprietà dello stesso Rodriguez e della sua ex moglie Elizabeth Avellan, abbia per il momento altre priorità a cui dedicarsi.

Discorso analogo per The Jetsons, progetto che nelle intenzioni dovrebbe portare sullo schermo in carne e ossa I Pronipoti, serie tv a cartoni animati inventata negli anni sessanta dal mitico duo Hanna & Barbera. In questo caso gli alti costi di produzione previsti hanno un attimo frenato le cose, come ha dichiarato la stessa Avellan: "Si tratta del progetto più grande che abbiamo mai realizzato, creare un mondo interamente da zero. Al momento non è nelle nostre disponibilità. Il nostro punto di forza è sempre stata la capacità di mantenere bassi i costi; film come 300 e The Spirit sono costati dai settanta ai novanta milioni di dollari l'uno, mentre noi abbiamo realizzato Sin City spendendo la metà. Ma con The Jetsons questo non sarebbe possibile." Capitolo chiuso quindi, almeno per ora.

Non vanno meglio le cose per Nervewrackers (o Nerverackers, come era nelle prime versioni), action thriller fantascientifico che Rodriguez aveva definito "un Blade Runner ambientato nel Messico del 2085". Secondo le intenzioni iniziali il film avrebbe dovuto essere girato lo scorso anno per essere portato nelle sale il 16 aprile del 2010. In realtà non è neanche partito il primo ciak. Motivo: l'indisponibilità dell'attore "perfetto" per la pellicola. "Odio dedicare tutte le mie energie alla realizzazione di un progetto - ha dichiarato Rodriguez - per poi scoprire che un attore non è pronto e dover ricominciare da capo. Nervewrackers era pronto per partire, a cominciare dai costumi - la giacca che sto indossando è quella che avrà il protagonista - e via via tutto il resto, ma l'attore che avevo in mente aveva già preso altri impegni, così ora lo stiamo aspettando. Nel frattempo continuiamo a lavorare sullo script, migliorandolo in continuazione."

Mistero assoluto sull'identità dell'attore che Rodriguez aspetta con trepidazione. Per quanto riguarda la trama, le notizie originarie parlavano del personaggio di Joe Tezca, un membro di un'unità d'elite che avrà il compito di combattere il gruppo criminale dei Nerverackers, il cui intento è quello di sovvertire l'ordine di una pacifica società del futuro. Chiaramente nulla è come sembra e Tezca scoprirà un complotto partito dalle alte sfere governative, trovandosi classicamente tra i due fuochi. La modifica del titolo del film, con quella 'w' in mezzo, sembra indicare che in effetti la trama ha avuto dei rimaneggiamenti in quest'ultimo anno, ma non si sa in che termini. Viene solo ammessa la possibilità che il film venga girato a Mexico City, la quale ha certe caratteristiche che la fanno un po' somigliare alla megalopoli di Blade Runner.

"Sembra tutto molto caotico, ma sono abbastanza bravo a destreggiarmi," ha concluso Rodriguez, anche se l'impressione che traspare è un po' diversa. A ogni modo il regista non è rimasto con le mani in mano: ha appena terminato di aiutare il suo amico Ethan Manquis a girare Machete, thriller scritto dallo lui stesso e concepito come un b-movie a basso costo, ma che in seguito all'arrivo nel cast di Robert De Niro, Jessica Alba, Danny Trejo, Michelle Rodriguez, Don Johnson, Steven Seagal, Rose McGowan, Jaff Fahey, Lindsay Lohan, è diventato un progetto leggermente più complicato. Si è poi dedicato a produrre il nuovo Predators, alla cui regia c'è Nimrod Antal, e ha messo in cantiere Spy Kids 4, quarto capitolo della saga delle spie adolescenti. Per la serie: quando si vuole fare troppo...