Si può affermare che la ABC abbia sempre avuto un debole per le storie originali, al punto che se torniamo indietro fino al 23 settembre 1962 scopriamo come fu il canale oggi di proprietà della Disney (ma con una storia decennale complicata alle spalle) fosse stato il primo non solo a mandare in onda I pronipoti (o The Jetsons) ma anche tra i primi a mandare in onda un cartone animato a colori, almeno nelle reti sussidiarie in grado di farlo, laddove Gli antenati, anche se realizzati a colori, andavano in onda in bianco e nero.

La serie andò in onda per una stagione fino al 17 marzo 1963, per poi essere recuperata con due nuovi stagioni tra il 1985 e il 1987.

Nel frattempo abbiamo avuto il passaggio dei diritti dalla ABC alla Warner e un film in animazione nel 1990 della Universal, ma è dal 2012 che la major starebbe tentando di creare una versione cinematografica live action, cioè con attori in carne e ossa.

Il film al momento non ha ancora preso forma, ma l'idea sta per diventare realtà sotto forma di sit-com in quello che viene definito multi camera (ovvero alla Big Bang Theory, all'opposto della single-camera come lo era Scrubs).

A capo della produzione arriva un nome non indifferente, Robert Zemeckis, mentre Gary Janetti, in arrivo da Family Guy, prenderà il ruolo di showrunner, anche se al momento il progetto è ancora in cerca di una casa, visto che la Warner lo sta proponendo a tutti i canali interessati.

Nel frattempo si sta anche preparando quello che viene definito un quasi remake in animazione del film datato 1990 e diretto da Joseph Barbera, parte del mitico duo Hannah & Barbera.

Per chi non avesse non lo sapesse, all'epoca i Jetsons vivevano in un ipotetico 2062, in una città chiamata Orbit City costruita nello stile chiamato Googie, nato nell'era spaziale quando gli architetti immaginavano sviluppi verticali per abitazioni e costruzioni di ogni tipo.

Essendo un futuro prosperoso, George Jetson lavorava un'ora al giorno per due giorni alla settimana, visto il periodo storico la moglie Jane era una casalinga mentre i figli Judy e Ellroy andavano a scuola e la robot Rosie si occupava delle poche faccende domestiche che non potevano essere risolte premendo un pulsante come accadeva con tutto il resto.

Il mondo dei Jetsons o Pronipoti era ottimistico fino all'utopia e immaginava un futuro dove tutti i problemi sarebbero stati risolti, ma se vi preoccupate di vedere un reboot nello stile imperante del Cavaliere Oscuro, non preoccupatevi: che si tratti di una serie con attori veri o il film in animazione, lo stile ottimista e un po' ingenuo rimarrà identico all'originale, solo che ora il futuro sarà quello di cento anni avanti al nostro, o meglio in avanti rispetto all'arrivo in onda.

Voi che ne dite, i Pronipoti si prestano a un prendere forma in una sit-com vera e propria?