Se la questione di chi possieda i diritti di Terminator è al momento sistemata, non lo è per nulla la situazione su chi farà cosa (senza dimenticare il quando e il come).

Partiamo da un aggiornamento. Il giudice fallimentare della corte distrettuale ha dato il suo ok al passaggio dei diritti alla Pacificor (la news è apparsa sul Corriere della Fantascienza, edizione del 15 febbraio) e ai dettagli dell'accordo. Sembrerebbe che Sony e Lions Gate abbiano una posizione preferenziale per l'incarico di realizzare il prossimo film (o magari serie tv), anche perché sono stati gli unici ad aver offerto una somma cospicua di denaro per i diritti, quindi è improbabile che si vada a scegliere qualcun altro. Anzi, la MGM, che deteneva i "diritti di prima negoziazione", si è affrettata a venderli per centocinquantamila dollari.

Ma come procedere? Quello di Terminator è un nome importante sia per gli appassionati di fantascienza, sia per il cinema in generale. C'è chi si immagina un reboot, quindi una nuova partenza, magari sfruttando l'evoluzione della computer graphic e il passaggio all'osannato 3D. Magari con l'intervento di James Cameron. Ma c'è anche chi, intanto, ha proseguito la sua strada creativa e mette le mani avanti, anzi le sventola sperando di essere coinvolto nel prossimo progetto.

William Wisher è lo sceneggiatore che ha collaborato con Cameron in Terminator (ha anche avuto un cameo come uno dei poliziotti) e che ha scritto assieme a lui proprio la sceneggiatura di Terminator 2: il giorno del giudizio. Insomma non si tratta dell'ultimo arrivato.

Proprio lui ha rivelato di avere pronta un'iniziale sceneggiatura di ventiquattro pagine per Terminator 5 e una trama di quattro pagine per Terminator 6. I due testi non rinnegano i capitoli tre e quattro della serie, anzi li integrano a pieno. E ancora: c'è pure una parte per Linda Hamilton e una per Arnold Schwarzenegger. Si tornerebbe quindi ai personaggi cardine della serie e ai viaggi nel tempo.

Ecco qualche passaggio che è stato rivelato nell'intervista a deadline.com:

- l'ambientazione sarebbe sempre post-apocalittica, ma un viaggio temporale permetterebbe un altro incontro tra Sarah Connor e Kyle Reese, che si aggiungerebbe così a quello inziale in cui lui era stato mandato a proteggere lei;

- Arnold apparirebbe nel sesto film (da girarsi dopo la fine del suo mandato da governatore) e avrebbe un ruolo sorprendentemente diverso rispetto ai precedenti (non più il cattivo e neppure il protettore);

- ci sarebbero nuovi avversari e nuove armi; ad esempio sentinelle robot dotate di canne da fuoco e lame, che scatterebbero come mine dal terreno per attaccare la resistenza umana oppure una nuova serie di Terminator metamorfi in grado di modificarsi e unirsi come i Transformers;

- Terminator 6 sarebbe una specie di conclusione della saga, il capitolo finale della lotta tra Skynet da una parte e Sarah e John Connor dall'altra.