È in libreria il secondo romanzo della serie tratta dal celebre videogioco Gears of War. Si tratta di I resti di Jacinto (Gears of War: Jacinto’s Remnant, 2009) ed è stato scritto da Karen Traviss, che si è occupata anche del primo titolo, ovvero Aspho Fields. Gears of War. L'autrice statunitense ha scritto anche due romanzi della serie Clone Wars edita dalla Piemme.

Per i pochi che non conoscono il videogioco, Gears of War è uno sparatutto tattico in terza persona sviluppato da Epic Games per la console Xbox 360. Si incentra sui soldati della Squadra Delta che combattono per salvare gli umani da un nemico implacabile sotterraneo conosciuto come L'Orda di Locuste. Il giocatore assume il ruolo di Marcus Fenix, soldato veterano ed ex detenuto. A differenza dei precedenti lavori di Epic Games, che erano sparatutto in prima persona, Gears of War passa alla terza persona con visuale "sopra la spalla".

Nel nuovo romanzo della Traviss, la città di Jacinto, ultimo scampolo di civiltà umana, viene distrutta nel tentativo di fermare l'avanzata delle Locuste, come del resto avviene anche nel videogioco. Ma il romanzo non è una sterile trasposizione su carta, anzi estende i confini e le suggestioni verso nuovi fronti inesplorati, forse inesplorabili, nell'ambito di un semplice videogioco. Ecco cosa dichiara l’autrice in merito alla sua collaborazione con la Epix (tratto dal sito della Multiplayer.it): "Quando mi occupo di un romanzo, cerco di sviluppare una nuova realtà nella mente del lettore, dato che ciascuno guarda attraverso il filtro della propria esperienza. Ma quando il mondo al quale ti connetti già esiste parzialmente nella mente di qualcun altro (come appunto un romanzo tratto da un videogioco), c'è un ulteriore elemento da valutare che spinge le abilità di scrittura fino al limite.

...

Ci sono molti modi per un autore di collaborare con i detentori dei diritti. Epic Games è l'estremizzazione del modello di lavoro collaborativo.

...

È raro nel mondo dei tie-in, per un autore, lavorare così a stretto contatto con il titolare dei diritti, come è successo tra me e Epic. E questo ci ha premiato con un prodotto sorprendente per tutti noi.

Fin dal primo momento in cui ho visto le cut scenes di Gears ho avuto non solo l'impressione di conoscere quei personaggi da sempre, ma anche di entrare nella mente degli sviluppatori. E infatti, quando i ragazzi di Epic hanno letto il manoscritto mi hanno detto che è stato come se i loro personaggi avessero preso vita. Potrebbe capitare discutendone a lungo, ma stavolta, direi che è stato come per osmosi."

L’autrice. Karen Traviss è nata nella zona di Portsmouth. Come avviene per molti scrittori anglosassoni, prima di darsi alla scrittura ha svolto molti mestieri.

Esordisce nel 2004 con il romanzo inedito in Italia City of Pearl, della serie Wess’Har (sei titoli).

Ha scritto anche molti romanzi che appartengono al ciclo di Star Wars come: Star Wars: Republic Commando (tre romanzi); Star Wars: Legacy of the Force (tre romanzi); Star Wars: Clone Wars, che comprende The Clone WarsNo prisoner e un terzo di cui non si conosce ancora il titolo.

Molti suoi romanzi sono apparsi più di una volta nella Top Ten dei libri più venduti del New York Times.

La Traviss attualmente vive a Devizes, in Inghilterra, dove lavora come scrittrice a tempo pieno.

La quarta di copertina. Dopo quindici anni di dura lotta per la sopravvivenza, la Coalizione dei Governi Organizzati è costretta a distruggere l'unica città rimasta all'umanità nel disperato tentativo di fermare l'Orda delle Locuste. Fuggiti da Jacinto, i superstiti devono affrontare gli ultimi vermi assetati di vendetta, mentre cercano di restare in vita in balia di una natura fredda e spietata. Marcus Fenix, Dom Santiago e la Squadra Delta cercheranno per i rifugiati un'oasi di pace da cui ripartire per ricostruire una società ordinata, ma finiranno per imbattersi in un "Nuovo Mondo" privo di leggi, dove il nemico è l'uomo stesso - ed è disperato e pericoloso come le Locuste.

 

Karen Traviss, I resti di Jacinto – Gears of War (Gears of War: Jacinto’s Remnant, 2009)

Traduzione Marco Colombo, Multiplayer.it Edizioni, pagg. 415, euro 15,00